FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Brexit, Cgia: Londra sempre "generosa" con Bruxelles

LʼAssociazione Artigiani Piccole Imprese di Mestre ha calcolato il peso economico del Regno Unito e la sua incidenza sul bilancio Ue. Più difficile prevedere le conseguenze della vittoria dei "Leave"

L'Unione Europea perde un Paese "di peso" sul suo bilancio con la vittoria dei "Leave" al referendum britannico e la conseguente uscita del Regno Unito dall'orbita Ue.

E' la Cgia di Mestre a misurare tale perdita. L'Ufficio studi dell'Associazione Artigiani Piccole Imprese ha calcolato che tra il 2000 e il 2014 Londra ha versato a Bruxelles ben 186,5 miliardi di euro; Bruxelles, al netto delle spese di amministrazione, ha restituito a Londra 102,6 miliardi. Il saldo, pertanto, è stato di 83,9 miliardi di euro, pari a una media annua di 5,5 miliardi di euro in questo quindicennio. Meglio dei sudditi di Elisabetta fanno solo i tedeschi di Angela Merkel, i più "generosi" del Vecchio continente.

Dal bilancio Ue che nel 2014 è stato di 142,6 miliardi di euro, si evince, poi, che il contributo erogato dal Regno Unito, al netto del rimborso di 6 miliardi di euro “strappato” da Londra negli accordi sottoscritti con Bruxelles, è stato di 11,3 miliardi di euro, pari a un'incidenza dell'8%. Alla luce dei risultati del referendum sulla Brexit ora accade che gli accordi sull'uscita della Gran Bretagna dall'Ue dovranno essere ratificati entro 2 anni. Pertanto, in questo periodo di tempo saranno sicuramente definite modalità operative ed economiche.

Considerato, dunque, il peso economico del Regno Unito e la sua incidenza sul bilancio Ue, gli effetti economici negativi dell'uscita potrebbero ricadere, in particolar modo, sulle casse dei Paesi contributori, Italia compresa. Fino ad oggi, comunque, nel rapporto dare-avere tra i 28 e l'Unione europea, solo la Germania (con un saldo di 163,3 miliardi pari ad un importo medio annuo di 10,8) è stata più "generosa" degli inglesi.