FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Borse: indici su, Milano chiude a +4% Draghi: "Nuove misure per inflazione"

Il presidente della Bce: "A marzo rivediamo la politica monetaria. I tassi resteranno bassi a lungo". Renzi: "Manovre in corso sulle banche"

Borse: indici su, Milano chiude a +4% Draghi:
agenzia

Dopo una mattinata nel segno della volatilità, Piazza Affari ha preso la via del rialzo, trascinata dagli acquisti sulle banche, chiudendo poi a +4,2%.

Dopo il mercoledì nero dei mercati. segno positivo anche sugli altri listini europei. Reazione positiva alle parole del presidente della Bce, Mario Draghi: "I tassi sono rimasti fermi e resteranno così per un lungo periodo di tempo. Siamo pronti a intervenire sull'inflazione".

A penalizzare i mercati asiatici anche le paure legate allo stato di salute dell'economia in Cina. Alla Borsa di Hong Kong l'indice principale è caduto per la prima volta dal 1998 sotto il valore del suo patrimonio netto ("net asset"), segno che il denaro sta uscendo dalla piazza finanziaria nota come una delle economie più aperte al mondo. Secondo un analista di Bloomberg si tratta di "vendite che non sono legate a ragioni reali: si vende per panico e molte vendite sono allo scoperto".

Sempre in tensione i mercati, con le banche al centro delle turbolenze finanziarie. Dopo un altro mercoledì nero per le Borse europee, si aspetta l'apertura dei mercati del Vecchio Continente. Piazza Affari, gli indici in tempo reale