FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Boccia: "La logica punitiva del governo non è da grande Paese"

Il presidente di Confindustria da Fiuggi: "Per il lavoro festivo è necessario detassare la piccola distribuzione". E sul governo: "Se lo critichi ti puniscono"

Boccia:
da-video

Dal lavoro domenicale ai rapporti col governo.

Vincenzo Boccia parla a 360 gradi nell'intervista fatta dal direttore di Tgcom24, Paolo Liguori, alla convention "L'Italia e l'Europa che vogliamo", organizzata da Antonio Tajani, a Foggia. "Chiudiamo le domeniche per aiutare i piccoli esercenti che subiscono la grande distribuzione? Allora chiudiamo anche Amazon. - dice il presidente di Confindustria - Non ha senso".

"Non facciamo prima a detassare il lavoro domenicale per i piccoli in modo che aprano anche loro?", si chiede Boccia, secondo cui così facendo "quando un turista arriva nelle nostre città è una festa! Evitiamo la ideologizzazione della domenica. Possiamo tutelare le categorie che il governo vuole salvaguardare ma in una logica sana".

Poi l'affondo verso l'esecutivo. "Se parli ti fanno la legge per far uscire le aziende pubbliche da Confindustria. Se un giornale critica ti fanno la legge contro i giornali. Se qualche tv critica ti fanno una legge per il tetto della pubblicità. Siamo nella logica punitiva che non appartiene all'idea di un grande Paese democratico in cui il confronto deve essere un valore" ha dichiarato Boccia. "Non immagino un Paese senza giornali, senza tv e senza opposizione. E se questa - ha aggiunto - è la disintermediazione per fare tutto ciò che vuoi senza un'opposizione non è il Paese ideale almeno per molti noi".

Quindi l'endorsement a Tajani: "Ha memoria e futuro, a noi e al nostro mondo piace perché quando era commissario aveva puntato sulla centralità della questione industriale europea".