FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bce, Draghi: Qe continuerà fino a marzo, crescita Eurozona moderata

Il presidente dellʼEurotower: "Le misure di politica monetaria complessive adottate dalla Bce da giugno 2014 stanno fornendo un sostegno efficace per la ripresa"

La Banca centrale europea continuerà ad acquistare asset nell'ambito del Quantitative easing "fino alla fine di marzo 2017 od oltre, se necessario".

Lo ha assicurato il presidente dell'Eurotower, Mario Draghi, sottolineando che "la crescita dell'area euro procede moderata". "Le misure di politica monetaria complessive adottate dalla Bce da giugno 2014 - ha aggiunto - stanno fornendo un sostegno efficace per la ripresa dell'Eurozona".

"Inflazione ancora bassa, risalirà da fine 2016" - L'inflazione rimane bassa nell'Eurozona, ma dovrebbe risalire "nei restanti mesi del 2016", ha poi sottolineato Draghi. Il fenomeno si intensificherò ulteriormente "nel 2017 e nel 2018 supportata dalle nostre misure di politica monetaria" e dalla ripresa. L'economia dell'area dell'euro "sta continuando una fase di espansione a un ritmo moderato e stabile con slancio leggermente meno vivace rispetto a quanto previsto all'incontro primaverile del Fondo monetario internazionale".

"Un ambizioso e ben sequenziato sforzo di riforma strutturale - ha proseguito il presidente della Bce -, in combinazione con una politica di bilancio che sostiene la crescita, consentirà l'economia dell'area dell'euro di sfruttare appieno i vantaggi delle nostre misure di politica monetaria, che portano a una maggiore crescita economica sostenibile e rendono la nostra economia più resistente agli shock".