FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bankitalia, Pier Carlo Padoan: escludo che io possa essere governatore

A Bloomberg il ministro dellʼEconomia afferma che la crescita italiana "può accelerare fino al 2%". Poi mette in evidenza come la velocità dello smaltimento dei non performing loan sia importante

Bankitalia, Pier Carlo Padoan: escludo che io possa essere governatore - foto 1
ansa

Il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan è fuori dalla corsa per il posto di governatore della banca d'Italia.

Lo afferma lo stesso Padoan in un'intervista a Bloomberg, spiegando che un ministro non può "assumere l'incarico per almeno un anno, quindi è fuori discussione". Per quanto riguarda l'economia italiana, spiega: "Può accelerare fino al 2%. Il ministro mette in evidenza come la velocità dello smaltimento dei non performing loan sia importante.

Per la ripresa è importante un sistema finanziario in salute. E il sistema italiano è in ripresa. "Dobbiamo fare attenzione alla giusta velocità e tempistica" per lo smaltimento dei crediti deteriorati, mette in evidenza Padoan. "Se lo facciamo troppo velocemente, potremmo far deragliare l'intero sistema" aggiunge il ministro. Nelle ultime settimane l'addendum della Bce sui prestiti deteriorati ha sollevato un bagarre politica, con il presidente del parlamento europeo Antonio Tajani che ha criticato l'Eurotower chiedendo spiegazioni. Francoforte ha replicato, ma secondo Tajani le spiegazioni non sono state sufficienti.

Renzi: "Gentiloni e io abbiamo saputo della mozione nello stesso momento" - "Gentiloni e io l'abbiamo saputo più o meno nello stesso momento" della mozione Pd su Bankitalia. "L'ha preparata il gruppo Pd". Lo dice Matteo Renzi, aggiungendo: "E' evidente che il governo sapesse il contenuto della mozione al punto che su alcuni passaggi, come la discontinuità, non era d'accordo, Gentiloni mi ha chiamato e l'abbiamo cambiata. Che ci fosse una mozione era noto a tutti", sottolinea Renzi.