FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Banche, Draghi: salvataggi pubblici in casi eccezionali

I cosiddetti non performing loans "sono un grande problema per lʼItalia". Per questo "è necessario un intervento legislativo che possa permetterne la vendita in maniera agevole"

Un paracadute pubblico per le banche, nel rispetto delle norme Ue, "è possibile in casi eccezionali" oppure quando "il mercato dei crediti deteriorati (Npl) è sotto pressione" per evitare una loro svendita.

Il presidente della Bce Mario Draghi lo ha detto dopo la riunione dell'Eurotower, secondo cui si rischia che tali crediti compromettano "la redditività delle banche e la loro capacità di fare prestiti". Per ciò i governi possono intervenire con leggi.

Secondo Draghi in Italia "si può fare di più" per allestire delle regole che rendano efficiente il mercato di smaltimento dei crediti deteriorati delle banche e per gestire "il retaggio" di Non performing loans (Npl) degli passati anni di crisi.

"Crediti deteriorati? Per l'Italia sono un problema" - "I crediti deteriorati delle banche in Italia sono un grande problema che richiederà tempo, come ha richiesto tempo risolverlo ovunque. Ma dobbiamo essere consapevoli che più a lungo permarranno meno funzionerà il sistema bancario - ha spiegato - e meno saranno capaci le banche di tramettere gli impulsi monetari all'economia".

"Banche particolarmente vulnearabili" - Gli elevati Npl rendono poi le banche particolarmente vulnerabili ai mercati. E una delle ragioni per cui è così è che mette in dubbio la futura redditività. Quindi - ha proseguito Draghi - da un lato ci sta un interesse a risolvere il più velocemente possibile il problema. Dall'altro si è vincolati dal fatto che è intrinsecamente lento da risolvere".

"Quadro legislativo per vendere i crediti deteriorati" - Una delle misure necessarie "è quella di avere un mercato degli Npl ben funzionante. Servono diverse cose ma una è dominante: creare un quadro legislativo dove i crediti deteriorati si possono vendere facilmente". Su questo "in Italia si può fare di più e anche per affrontare il retaggio di Npl" della crisi degli anni scorsi, ha concluso.

La Bce lascia i tassi invariati - Banca centrale europea ha lasciato invariati i tassi: i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi presso la banca centrale rimarranno invariati, rispettivamente allo 0%, allo 0,25% e al -0,40%.