FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Autostrade, Atlantia: "Verifiche su impatto revoca concessione"

Una scelta dettata dalla necessità di tutelare la società e i risparmiatori, ma che si profila come una nuova mossa nello scontro che prosegue da giorni con il governo

Autostrade, Atlantia:
ansa

Il Cda di Atlantia ha "avviato le verifiche sull'impatto, in merito agli strumenti finanziari del gruppo", della revoca della concessione da parte del ministero ad Autostrade.

Lo scrivono i vertici della holding al termine del Consiglio di amministrazione, precisando che è in corso anche "la valutazione degli effetti delle continue esternazioni e della diffusione di notizie sulla società, con l'obiettivo di tutelare mercato e risparmiatori".

Una scelta dettata dalla necessità di tutelare la società e i risparmiatori, ma che si profila come una nuova mossa nello scontro che prosegue da giorni con il governo. Al centro del cda, durato poco più di tre ore nella sede di Autostrade, il crollo del ponte Morandi di Genova, sul quale board e consiglio di sorveglianza hanno espresso "sentito cordoglio e vicinanza alle famiglie colpite" e osservato un minuto di silenzio.

L'a.d. Giovanni Castellucci ha riferito gli esiti della riunione del cda di martedì di Autostrade e illustrato il piano di supporto alla città ligure, che prevede iniziative per 500 milioni per le famiglie delle vittime, la ricostruzione del ponte in 8 mesi e il piano di viabilità alternativa. Misure che hanno ottenuto "il pieno supporto da parte di Atlantia". Il board della società ha affrontato anche due questioni non approfondite invece dal board di Autostrade. Innanzitutto la lettera di contestazione del ministero dei Trasporti che avvia l'iter per lo stop della concessione di Autostrade e su cui ora Atlantia vuole capire l'impatto in merito agli strumenti finanziari del Gruppo.

A preoccupare c'è soprattutto l'aspetto legato alle "continue esternazioni e la diffusione di notizie sulla società", su cui Atlantia, che è quotata, e che continua a perdere sanguinosamente in Borsa, ha avviato la valutazione degli effetti, "con l'obiettivo di tutelare al meglio i mercati e i risparmiatori".