FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ast di Terni, da mercoledì graduale ritorno al lavoro: "E' una scelta di responsabilità"

I sindacati, in concomitanza con la ripresa della trattativa al ministero dello Sviluppo economico, hanno deciso una rimodulazione delle forme di protesta

ast di terni
ansa

Riprenderà mercoledì mattina alle 6, ma solo in alcuni reparti, l'attività delle acciaierie dell'Ast di Terni. Per quella giornata è infatti previsto un nuovo incontro al ministero dello Sviluppo economico e così i sindacati hanno deciso di rimodulare lo sciopero. "E' stata una scelta di responsabilità", sottolineano. Il lavoro, aggiungono, tornerà a pieno regime il primo dicembre "sempre in base all'esito della trattativa".

Ast di Terni, da mercoledì graduale ritorno al lavoro: "Eʼ una scelta di responsabilità"

Rimangono intanto attivi i presidi in uscita dalle portinerie, mentre viene sospeso quello in Comune. Per i sindacati la decisione di non procedere a modifiche prima di mercoledì, giorno della ripresa della trattativa al ministero dello Sviluppo economico, è legata anche al "comunicato aziendale affisso alle portinerie" qualche notte fa. Considerato "elemento di disturbo e di ulteriore frizione tra i lavoratori manifestatosi nell'andamento della stessa assemblea di giovedì".

Il negoziato, sottolineano le sigle, "dovrà avere come obiettivo quello di ottenere un esito di avanzamento o positivo, tenendo presente le posizioni che unitariamente le organizzazioni sindacali hanno più volte espresso al ministero dello Sviluppo economico". "Le Rsu - concludono le cinque segreterie - verificheranno l'andamento della trattativa "come elemento per poter ulteriormente modificare le azioni in essere".