FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Autorità energia, ok a Catricalà

Via libera dal Consiglio dei ministri alla delibera di nomina di Antonio Catricalà alla presidente dell'Autorità per l'energia e il gas.

Sarà ora vincolante il parere delle commissioni parlamentari competenti, a maggioranza qualificata dei due terzi dei componenti, per ratificare la nomina. - L'attuale vertice dell'Autorità per l'Energia, guidata da Alessandro Ortis, scadrà il prossimo 15 dicembre. L'unico altro membro è oggi Tullio Fanelli.

Il 58enne Antonio Catricalà riveste dal marzo 2005 l'incarico di presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato. Magistrato, è titolare della cattedra di Diritto dei consumatori all'Università LUISS Guido Carli.

Il Consiglio dei ministri ha designata anche la lista degli altri membri dell'Autorità che per legge nel prevede cinque (presidente e quattro membri). Si tratta di Guido Bortoni (capo dipartimento Energia del Ministero del Lavoro), di Alberto Biancardi (direttore generale della Cassa conguaglio per il settore elettrico), di Luigi Carpone (capo dipartimento del ministero della Semplificazione normativa) e di Valeria Termini, docente universitaria.

Secondo la legge istitutiva dell'Authority (che risale al 1995), i vertici vengono nominati dal governo con la successiva ratifica, con un parere vincolante, delle Commissioni parlamentari a maggioranza qualificata (due terzi dei componenti).