FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Spunta una deroga sul tetto agli stipendi P.A. Bionde salve, rincari solamente sul trinciato

Manovra, il limite retributivo non riguarderà chi riveste un ruolo apicale. LʼIdv: "Inaccettabile"

Ansa

Novità nel provvedimento fissato dal decreto legge sulla manovra economica che prevede un tetto massimo per gli stipendi della pubblica amministrazione.

Il testo, uscito dalle Commissioni Bilancio e Finanze della Camera, prevede infatti che possano essere attuate "deroghe motivate" per le posizioni apicali delle rispettive amministrazioni. Dura la reazione dell'Idv: "Comma ad personam gravissima e inaccettabile".

L'articolo del decreto legge sulla manovra che riguarda le retribuzioni nelle pubbliche amministrazioni prevede che con decreto del presidente del Consiglio dei ministri, previo parere delle competenti Commissioni parlamentari, venga ridefinito il trattamento economico annuo onnicomprensivo di chiunque riceva emolumenti o retribuzioni a carico delle finanze pubbliche nell'ambito di rapporti di lavoro dipendente o autonomo con amministrazioni pubbliche statali, ivi incluso il personale non contrattualizzato, stabilendo come parametro massimo di riferimento il trattamento del Primo presidente della Corte di Cassazione.

La stessa misura stabilisce che per il personale chiamato all'esercizio di funzioni direttive presso ministeri e altre amministrazioni pubbliche l'indennità o retribuzione non possa essere superiore al 25% del trattamento economico percepito.

Manovra: sale il prezzo del tabacco sfuso

Aumenta il prezzo del tabacco da fumo, quello che viene venduto sfuso per essere rollato nelle sigarette. Nessun aumento, invece, per il pacchetto di sigarette. L'emendamento dei relatori alla manovra, approvato nelle Commissioni, prevede infatti una rideterminazione dell'accisa del "tabacco da fumo" per coprire l'alleggerimento della cosiddetta tassa sul lusso, che colpisce auto di alta cilindrata e barche.