FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Referendum Bertone, vince il sì

Passa lʼinvestimento offerto da Fiat

Da video

Davvero schiacciante vittoria del sì al referendum alla ex Bertone, oggi Officine Automoblistiche Grugliasco, acquistate da Fiat nel 2009.

Una volta scrutinate tutte le schede, su 1.101 votanti i sì sono stati 886, mentre i no sono stati 111. Infine le schede nulle 10, le bianche 4.

''In presenza della firma di un accordo e della esistenza delle condizioni applicative necessarie, provvederà a dare il via libera al piano di investimenti previsti dal progetto''. Lo afferma l'azienda commentando l'esito del referendum. "Rilevando che la maggioranza assoluta dei lavoratori aventi diritto ha risposto positivamente alla proposta - aggiunge il Lingotto - ora si attende di verificare la disponibilità delle organizzazioni sindacali a formalizzare la proposta aziendale che comporta l'applicazione anche nelle Officine Automobilistiche Grugliasco, a partire dal 1 gennaio 2012, del contratto collettivo specifico di primo livello già previsto per lo stabilimento Giambattista Vico di Pomigliano d'Arco e per quello di Mirafiori".

"Gli unici vincitori sono i lavoratori che coraggiosamente e responsabilmente pur dissentendo dalla Fiat hanno deciso di non farsi suicidare". Così il segretario provinciale della Fiom torinese, Federico Bellono, commenta il voto alla ex Bertone che ha visto una affermazione schiacciante del sì al piano presentato dalla Fiat.

"La grande affluenza al voto oltre che il risultato - aggiunge - toglie a tutti, e in particolare alla Fiat, qualsiasi alibi rispetto all'investimento. Dunque - conclude - ci aspettiamo un atteggiamento conseguente".

Sacconi soddisfatto
"Il programma Fabbrica Italia segna un altro significativo passo avanti che a questo punto nemmeno i percorsi giudiziari possono mettere in discussione". Lo afferma il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, commentano la vittoria dei si' al referendum nella fabbrica ex Bertone della Fiat. "Il buon senso - aggiunge Sacconi - ha prevalso sull'ideologia".