FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Draghi:"Ripresa,aumenta la fiducia"

"Prospettive dellʼeconomia migliori"

Ansa

"Possiamo guardare ai prossimi mesi e anni con più fiducia rispetto a sei mesi fa: le prospettive economiche stanno migliorando a livello mondiale e in particolare nelle economie in via di sviluppo".

Lo ha detto il governatore della Banca d'Italia, Mario Draghi, al Development Committee della Banca Mondiale, sottolineando che "i Paesi in via di sviluppo stanno aiutando a spingere la ripresa". Ma Draghi consiglia cautela dopo la lezione della crisi.

Per il numero uno di via Nazionale la prudenza è d'obbligo perché molti sono i rischi ancora presenti, a partire dall'aumento del costo del cibo e dell'energia. "Le lezioni delle precedenti crisi", ha avvertito Draghi, "suggeriscono cautela. I boom dei prezzi delle materie prime e i periodici eccessi di euforia sono spesso finiti in lacrime". Per questo, conclude Draghi, la Banca Mondiale, "insieme alle altre istituzioni internazionali, deve rimanere vigile e aiutare i Paesi a proteggere i poveri durante il processo di ritiro degli stimoli fiscali".

Draghi non nega poi un progresso, ma si tratta di un "progresso squilibrato e i Paesi più poveri restano indietro", penalizzati enormemente dai due picchi dei prezzi alimentari, dal nuovo shock dei petroliferi e dalle forti tensioni sociali e politiche in vari Paesi degli ultimi tre anni.

"Boom prezzi alimentari, risposte rapide"
Il governatore ha anche indicato come i prezzi degli alimentari siano in aumento dalla fine del 2010. "Nonostante l'incertezza circa le radici del fenomeno, l'urgenza di gestire l'insicurezza alimentare e la malnutrizione chiede risposte rapide" ha concluso.