FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Monitor Economico: cala ancora la fiducia sul futuro del Paese

Crescono, infatti, le famiglie che intaccano i risparmi a discapito di coloro che mantengono entrate e uscite in equilibrio. Mentre l'84% dei lavoratori considera non sicuro il proprio posto di lavoro

monitor economico,sondaggio,crisi,italia
tgcom24

Prosegue il giudizio negativo sulla situazione economica dell'Italia e cala la fiducia sul futuro del Paese e della propria famiglia. l'83% dichiara un peggioramento dei propri standard di consumo. Peggiora ulteriormente la percezione di stabilità dell'occupazione.

Monitor Economico: cala ancora la fiducia sul futuro del Paese

RITORNA IL SEGNO NEGATIVO SULLA SITUAZIONE ECONOMICA DELL'ITALIA E SULLE PROSPETTIVE DEL PAESE E DELLA PROPRIA FAMIGLIA
Leggero calo (-1%) di coloro che esprimono un giudizio positivo sulla situazione economica attuale dell'Italia e della propria famiglia. Se consideriamo la media mensile, però, il dato resta stabile sul mese precedente. Più forte il calo, -2% - di coloro che prevedono un miglioramento nei prossimi 12 mesi, sia a livello di paese che per quanto riguarda la propria famiglia.

CRESCONO LE FAMIGLIE CHE INTACCANO I RISPARMI A DISCAPITO DI COLORO CHE MANTENGONO ENTRATE E USCITE IN EQUILIBRIO
In sostanziale equilibrio rispetto alla settimana scorsa il dato di coloro che riescono a risparmiare, mentre si alza di un punto percentuale il valore di coloro che sono dovuti ricorrere all'indebitamento. Questo, a discapito di chi dichiara di tenere in equilibrio il bilancio familiare.

PROSEGUE LA STRATEGIA DI CONTENIMENTO DELLE SPESE FAMILIARI
Peggiorano gli standard di consumo. Solo il 17% ha fatto spese e acquistato la stessa quantità o qualità di prodotti rispetto a 12 mesi prima (-1% rispetto alla settimana precedente e -2% rispetto a un anno fa).

CARRELLO DELLA SPESA: PROSEGUE IL CALO DELLE PROTEINE, SEGUITO DAI PRODOTTI PER L'IGIENE PERSONALE
Leggero calo per i consumi di pasta, pane e latte. Stabili i prodotti per la prima colazione, frutta e verdura. In calo i consumi di carne, pesce, latticini, insaccati e prodotti per l'igiene personale e della casa.

STABILI LE SPESE PER LA SALUTE, IN CALO CULTURA E TEMPO LIBERO
Stabile questa settimana il dato relativo alle spese destinata alla salute e all'acquisto di prodotti tecnologici. In calo, invece, la quota riservata alle spese in cultura e tempo libero.

L'84% DEI LAVORATORI CONSIDERA NON SICURO IL PROPRIO POSTO DI LAVORO
Solo il 16% i lavoratori dipendenti ritiene "sicuro" il proprio posto di lavoro. Dato, questo, in calo rispetto alla settimana precedente e si 2 punti percentuali se si considera la media delle prime tre settimane di maggio rispetto ad aprile.