FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Commercio, Istat: "Le vendite a giugno sono ferme, -2,6% in un anno"

In sofferenza anche nel primo mese di godimento del bonus Irpef. Gli alimentari appena sopra lo zero nel mese, in calo su base annua

Lavoro spesa crisi
ansa

Le vendite al dettaglio a giugno restano ferme rispetto a maggio, registrando una crescita zero, mentre scendono del 2,6% su base annua. Lo rileva l'Istat. Quindi anche nel primo mese del pieno godimento del bonus Irpef di 80 euro, incassato a fine maggio, il commercio continua a dare segnali di sofferenza.

A giugno, fa sapere inoltre l'istituto di statistica, le vendite al dettaglio nel comparto alimentare si mantengono appena sopra lo zero su base mensile, registrando un +0,1%, mentre scendono nel confronto annuo, con un ribasso del 2,4%. Ma va ancora peggio per il resto dei settori (-0,1% congiunturale e -2,8% tendenziale). In realtà tutte le principali voci monitorate dall'Istat risultano in territorio negativo. E non sono esclusi i farmaci (-2,9% annuo) e l'abbigliamento (-2,3%).

Atteso nuovo peggioramento a luglio - A confermare il trend negativo ci sono le anticipazioni diffuse da Centromarca relative al mese di luglio. Secondo le analisi, di fonte IRI, nei primi sette mesi dell'anno gli acquisti a volume della totalità dei prodotti confezionati di largo consumo nella moderna distribuzione (da cui transita il 90% circa dei consumi delle famiglie italiane) si sono ridotti del -0,7%. "A questo ritmo - sottolinea Roberto Bucaneve, direttore del Centro Studi Centromarca - il 2014 dovrebbe attestarsi su una contrazione del -0,1%. La performance media è infatti condizionata dall'andamento particolarmente negativo del primo semestre, che non sarà controbilanciato dalla domanda della seconda parte dell'anno".

Salari, crescita più bassa dal 1982 - Le retribuzioni contrattuali orarie a luglio sono rimaste ferme su giugno, salendo solo dell'1,1% rispetto al 2013. Secondo l'Istat si tratta della crescita annua pià bassa almeno da 32 anni, ovvero dal 1982, data d'inizio delle serie ricostruite. Siamo quindi a un nuovo minimo storico.

Cala la fiducia delle imprese -
Cala la fiducia delle imprese ad agosto, passando a 88,2 da 90,8: un arretramento di 2,6 punti, che colpisce tutti i principali settori. La discesa, rivela l'Istat, segue il balzo segnato il mese scorso, quando erano stati raggiunti i massimi da circa tre anni. Tra i settori che segnano la flessione più decisa c'è il manufatturiero che passa a 95,7 da 99,1 di luglio: è il livello più basso da un anno.