FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Casa bene primario, ecco l'iniziativa per acquistare in sicurezza

Notariato e Associazioni dei consumatori sono scesi in piazza in cinque città per un progetto formativo tutto incentrato su uno dei temi più cari agli italiani

La casa è forse il bene più importante per gli italiani.

Ma in questo periodo, quali accorgimenti servono per acquistare in sicurezza? Qual è lo stato del mercato immobiliare? Sono queste le domande più frequenti dei cittadini che spesso non trovano risposta. E' proprio per venire incontro a questo bisogno che notai e associazioni dei consumatori in 5 città italiane (Cagliari, Catania, Como, Roma, Salerno) hanno lanciato l'iniziativa "Casa bene primario"  e sono scesi in piazza con lo scopo di informare i cittadini sui rischi e sulle opportunità di questo settore.

Il mercato immobiliare riprende a crescere - A dimostrarlo sono gli ultimi dati Istat che registrano un aumento, nel primo trimestre 2016 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno , delle compravendite pari al 17,3% e di oltre il 20% se si considera solo il settore delle abitazioni. A livello territoriale l'aumento delle compravendite coinvolge tutte le aree del Paese, è più accentuato nel Nord-ovest (+20,7%) e sotto la media nazionale nelle Isole (+16,5%), al Sud (+16,3% e al Centro (+15,8%), senza differenze tra compravendite di abitazioni ed accessori e unità immobiliari ad uso economico. L'aumento delle convenzioni notarili di compravendita per unità immobiliari è maggiore nelle città metropolitane (+19,1%) e più contenuto nei piccoli centri (+16,9%).

Cosa è necessario verificare per un acquisto sicuro? - Innanzitutto occorre capire se chi vende sia realmente il proprietario e che ci siano i titoli giuridici che garantiscono la certezza dell'acquisto. Poi si verifica che non esistano vincoli sulla casa (per esempio ipoteche o pignoramenti), che la planimetria catastale corrisponda alla situazione reale della casa e che la casa sia regolare dal punto di vista edilizio.


Come pagare la casa? - Se non si vuole un finanziamento, l'acquisto deve avvenire con bonifico, assegni non trasferibili o vaglia postali. Per la normativa antiriciclaggio, che è molto severa a riguardo, non possono essere pagate somme in contanti per importi superiori a 3.000 euro. Se invece si vuole procedere con un mutuo, attenzione a far verificare le clausole e l'intero contenuto del contratto.

Cosa sono i pubblici registri immobiliari? - Sono dei registri dove vengono trascritti gli atti dei notai e le sentenze dei giudici relativamente ai beni immobili. Servono sia per mettere tutte le persone in grado di conoscere a chi appartengono gli immobili, sia per sapere se gli immobili sono liberi da vincoli. L'attendibilità dei dati inseriti nei registri immobiliari italiani è riconosciuta a livello mondiale.

Perché è importante la trascrizione del contratto nei pubblici registri immobiliari? - Perché con la trascrizione nei pubblici registri immobiliari viene reso conoscibile a tutti che l'acquirente è diventato proprietario della casa e quindi si ha la garanzia che la casa non venga venduta due volte ed eventuali successivi gravami non possono pregiudicare l'acquisto trascritto. Per queste ragioni è molto importante anche la trascrizione del contratto preliminare.

Ci sono altri metodi alternativi per comprar casa? - C'è il leasing immobiliare, la forma di leasing applicato all'acquisto immobili a scopo abitativo che presenta agevolazioni fiscali specie per i più giovani. Oppure si può ricorrere al rent to buy, che permette di usufruire subito dell'immobile a fronte del pagamento periodico di un canone in denaro, da imputare, in tutto o in parte, al prezzo da corrispondere per il successivo acquisto.