FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Vita da runner: l'outfit giusto per correre d'inverno

Dalle scarpe adatte allʼoutfit tecnico: lʼabbigliamento ideale per una corsa anche sotto la neve

Cosa c'è di più bello che concedersi un momento di pausa e relax e fare una bella corsa all'aria aperta? In realtà, anche se andiamo verso la stagione fredda, è necessario ( oltre alla possibilità di rinchiudersi in palestra) scegliere tra le tante tendenze moda che faranno di te una "runner perfetta".

Come ogni sport, infatti, anche la corsa ha il suo look specifico: ecco cosa non può assolutamente mancare nel tuo borsone.

Le scarpe - Anche il piede vuole la sua parte e le calzature sono un dettaglio fondamentale per chi ama questo sport. Solitamente vanno scelte in base a cinque parametri: la forma del piede, l'appoggio, il peso, il grado di allenamento e l'utilizzo. Inoltre, devono essere adattate alla superficie praticata. Se correte su strada asfaltata è meglio sceglierle con una buona ammortizzazione, in quanto è su questo terreno che le scarpe si consumano di più. Se, invece, la corsa avviene su sentieri sterrati o erbosi è preferibile optare per una buona suola scolpita, adatta agli ostacoli naturali. Come potete intuire, quindi, una scarpa da running non va acquistata perché è esteticamente bella e trendy: quello è, in ordine di importanza, l'ultimo motivo.

L' abbigliamento intimo - Secondo una ricerca internazionale realizzata da Brooks, azienda leader nel settore delle calzature e dell'abbigliamento sportivo, più del 40% delle donne che fa sport non utilizza un reggiseno sportivo adatto al proprio corpo, compromettendo l'estetica del seno. Ma indossare un buon reggiseno sportivo significa anche, e soprattutto, salvaguardare la propria salute. Se allenarsi con un reggiseno adeguato al proprio fisico e all'attività che si pratica è una buona norma per tutte le donne, diventa davvero fondamentale man mano che aumentano la taglia e l'intensità dell'allenamento. Il seno di una donna infatti non ha muscoli ed è mantenuto al suo posto in larga misura da un solo legamento. Brooks propone allora Moving Comfort: un reggiseno per ogni donna che racchiuda in sé stile, sicurezza e vestibilità utilizzando materiali hi-tech e specifiche tecnologie per garantire il massimo in tutte le attività sportive, dalla palestra alla maratona. 3 categorie ( La linea secure, la linea stabilize e la conrol) e ben 12 modelli per rispondere ad ogni esigenza.

L'abbigliamento tecnico - Il tessuto è molto importante, sia in estate che in inverno: evita il cotone e punta sempre su capi tecnici, confortevoli, traspiranti, che non trattengono l'umidità e permettono di evitare malanni. La maglia è l'indumento che va a contatto diretto con la pelle. Esiste in molte varianti e tessuti, ma i modelli invernali, a manica lunga, sono per lo più in Gore-Tex che protegge da acqua, freddo e vento. Anche per le gambe vale lo stesso concetto e anche se c'è chi ama correre con i pantaloncini corti, in inverno si preferisce uscire coperti dalla calzamaglia. Anche i calzettoni devono essere comodi, leggeri e senza cuciture, per evitare che si formino vesciche ai piedi. Il capo, il collo e le mani, invece, vanno coperti da un berretto, uno scalda collo e un paio di guanti, che possono essere di lana (assorbente) o di pile. Per completare l'opera? Naturalmente un giubbino traspirante antivento o antipioggia.

Anche tanti accessori - Avere un buon cardiofrequenzimetro al proprio orologio da running è importante sopratutto per chi è neofita della corsa: è un ottimo strumento che stabilisce in modo esatto quando rallentare oppure quando aumentare il passo. Se corri e possiedi uno smartphone, vale la pena indagare tra le applicazioni che possono trasformare il tuo telefono in un piccolo computer che memorizza i risultati ottenuti, dà consigli d'allenamento e informazioni dettagliate sugli effetti delle performance. Infine, per chi non può fare a meno di correre ascoltando musica è possibile acquistare a pochi euro un porta smartphone da applicare comodamente al braccio.