FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Un tuffo di benessere: il mare ci rende felici

Profumi e colori, luce e spazi aperti rendono anche la gita di un giorno un concentrato di virtù benefiche, per il corpo e per la mente

Un tuffo di benessere: il mare ci rende felici

Spiaggia, sole, acqua salata e spazi aperti: il mare è davvero un concentrato di virtù benefiche, che fanno bene a corpo e mente. Come ben sappiamo, il nostro corpo è costituito fondamentalmente da acqua: immergersi in questo elemento trasparente è rappacificante, stimola il cervello e aumenta la felicità. Dall'oceano alle spiagge di fiume, piuttosto che i pomeriggi al lago o sulla battigia, ecco i motivi per cui stare vicino all'acqua può migliorare la qualità della vita e stuzzica il buon umore.

Chi di noi non ha provato un grandissimo senso di relax immergendosi nell'acqua? Stare ammollo rilassa e tonifica, ci rigenera e innesca una serie di reazioni a livello celebrale, strettamente connesse al nostro livello di felicità. A contatto con l'acqua torniamo bambini, l'ansia si abbassa e respiriamo meglio, con conseguenze positive sull'organismo e sul benessere mentale, ovvero: l'acqua ci fa stare bene!

Ritorno alle origini: Il legame con l'elemento acqua è primordiale. Il corpo umano è composto da acqua per una percentuale variabile fra 75%-80%, alla nascita che diventa il 70%-60%, quando diventiamo adulti. Quando galleggiamo il corpo scopre una nuova leggerezza, i muscoli si rilassano, la mente si svuota e iniziamo a percepire una profonda sensazione di pace e di serenità... proprio come quando eravamo immersi nel liquido amniotico della mamma.

Outdoor: Stare all'aria aperta incrementa la produzione di vitamina D, fondamentale per la salute delle ossa e della pelle. Esporsi al sole, con le opportune cautele in grado di proteggere l'epidermide, è rivitalizzante, sveglia il metabolismo e aumenta i livelli di serotonina, con effetti benefici sul buon umore. Come testimoniano numerosi studi, i bagni di sole e le passeggiate combattono ansia e depressione.

Parola d'ordine: relax! Una strategia antistress efficace è quella di osservare un'immagine legata alla natura: ci regala una immediata sensazione di benessere e ci calma la mente. Questo accade perché vengono attivate le aree celebrali collegate al recupero di ricordi felici e aumenta le emozioni positive. Ragione in più dunque per stare immersi nella natura: regaliamoci il tempo per respirare, ascoltare i rumori, osservare colori e forme da serbare gelosamente nella nostra memoria quando saremo sotto stress.

Magia del colore: Se abbiamo programmato una giornata al mare o al fiume, facciamo il pieno di colori. Il blu, associato all'acqua e al cielo, ci aiuta a trovare calma e serenità; il giallo autostima e sicurezza in noi stessi; rosso e arancione per fare il pieno di energia. Farci cullare dal vento, lasciandoci assorbire dal verde della vegetazione, renderanno un pomeriggio in riva al fiume o una gita al mare un'esperienza di grandissimo benessere.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali