FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Niente stress: inizia lʼanno con una "to do list" efficace

Scadenze, date da ricordare, cosa da fare. La crisi di nervi è dietro lʼangolo, ma il rimedio cʼè: ecco quale

Niente stress: inizia l'anno con una "to do list" efficace

Sembra facile, ma non lo è: compilare la lista delle cose da fare in ordine di priorità, tenendo conto del tempo che abbiamo a disposizione, può essere un'impresa ardua. Se però non vogliamo lasciare niente indietro e dobbiamo rispettare degli impegni, piccoli o grandi che siano, conviene fermarsi un momento e ragionare con calma. Meglio un po' di ansia oggi che lo stress domani: ecco allora qualche suggerimento per evitare una crisi di nervi appena terminate le feste.

Bisogna essere obiettive: al gentil sesso spetta organizzare tutta la vita familiare.
Dalla casa alla scuola, passando per le attività dei figli e le riunioni di condominio, senza trascurare il lavoro fuori casa: riflettendoci su, forse quando hanno inventato i PC pensavano proprio alle donne!

Ottimizzare il poco tempo a disposizione portando a termine i progetti entro i tempi stabiliti sembra quasi impossibile, ma la soluzione c'è: la to do list , ovvero la "lista della spesa" di antica memoria.

Sembra facile: saper davvero comporre la lista sembra facile a prima vista, ma qualche accorgimento va senz'altro adottato per sfruttare al meglio questo strumento quasi casalingo. Infatti non è sufficiente scrivere nero su bianco una lista di cose da fare, occorre stabilire delle priorità, che possono essere, per esempio, l'ordine delle scadenze o l'urgenza di alcune incombenze.

C'è lista e lista: a fare la differenza nella propria to do list è proprio la modalità con cui si compila la lista, che per essere realmente efficace dovrebbe essere stesa seguendo un criterio ben definito.

Prima l'elenco: il primo passo da compiere è buttar giù tutti i vari impegni, scadenze, compiti e mansioni da svolgere senza seguire un ordine preciso: dopo qualche minuto, e magari dopo aver sorseggiato una bella tisana detox, è necessario rivedere l'elenco, cercando di selezionare solo tre priorità tenendo conto sia dell'importanza effettiva sia delle ragioni per cui questa o quella cosa è importante.

La perfezione non esiste: consapevoli che tutti sbagliamo e che la perfezione non è di questa terra, evitiamo di essere eccessivamente precise e rigorose. Ricordiamoci che l'imprevisto è dietro l'angolo e la flessibilità è d'obbligo.

Vai col sorriso: voler completare ogni voce della nostra lista senza richiedere supporto e aiuto, anche quando potremmo, è assolutamente da evitare. Per aumentare le probabilità di successo, infatti, saper delegare a marito, ai figli e alla suocera - perché no? - diventa questione di sopravvivenza. Affrontiamo la vita col sorriso, tutto diventerà più leggero!

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali