FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Cinque regole antistress per migliorare la qualità del lavoro

Piccole strategie e nuove abitudini possono migliorare la qualità della vita anche in ufficio. Ecco quel che cʼè da sapere

Ritmi frenetcici, routine serrate da far girare la testa anche al più consumato dei funamboli: il rientro dalle vacanze è ormai un ricordo lontano e siamo ripiombate nella ordinaria quotidianità. Tuttavia, anche sul posto di lavoro la salute, fisica e mentale, deve essere sempre una priorità. Evitare di soccombere in ufficio sotto il peso dello stress si può: ecco come.

Cinque regole antistress per migliorare la qualità del lavoro

Seguire semplici regole per favorire il rilassamento e migliorare la qualità del lavoro è possibile: è sufficiente limitare stress e ansia

Note di sottofondo: la musica ha il potere di rilassare la mente e di rallentare la frequenza cardiaca, abbassando la pressione e ottenendo un effetto calmante. La musicoterapia è un ottimo rimedio antistress a costo zero che, indossando le cuffiette, non disturba i colleghi, garantisce privacy e ci regala piacevoli sensazioni.

Dal chicco al petalo: il caffè non è soltanto buono, è un momento di socializzazione importante che spesso aiuta anche a rafforzare i rapporti tra colleghi. Una pausa caffè poi ci invita a sgranchirci le gambe e a sgombrare la mente per qualche minuto. Tuttavia l'eccessiva dose di caffeina alza i livelli di cortisolo (l'ormone dello stress), per cui è meglio orientarsi su qualcosa di più dolce e sicuramente più efficace per combattere tensione e ansia: la camomilla. Ottima anche come digestivo, saprà garantirci anche il giusto apporto di liquidi che in ambienti chiusi si rendono necessari per una adeguata idratazione.

Via i cattivi pensieri: si chiama Mindfulness, la pratica che rappresenta una utile strategia contro lo stress e che favorisce la concentrazione sul presente. Liberare la mente serve anche ad allontanare i pensieri negativi e a toglierci l'ansia del futuro.

Mastica che ti passa: i dentisti magari non saranno d'accordo, ma secondo una ricerca della Swinburne University di Melbourne, in Australia, la gomma da masticare risulterebbe essere efficace per alleviare lo stress. Via libera quindi a palloni, purché non durante una riunione, il bon ton in ambiente di lavoro è un must!

Questione di essenze: l'uso di oli essenziali naturali aiuta a migliorare la salute fisica e mentale. Un diffusore o una candela profumata da tenere vicino alla propria postazione di lavoro sono ottimi alleati per rilassarsi e affrontare con serenità gli impegni quotidiani. Il suggerimento? Proviamo le essenze di lavanda e rosmarino: gli effetti negativi dello stress si allontaneranno lasciando il posto a un aroma delicato e piacevole.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali