FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Astrologia: Nettuno nell'Oroscopo

E' il Pianeta della fantasia, dell'arte e dell'intuizione: impiega ben 164 anni per compiere un giro completo intorno al Sole

Astrologia: Nettuno nell'Oroscopo - foto 1
istockphoto

Tra i Pianeti transaturnini che vengono studiati nello studio del Tema Natale, c'è Nettuno.

Nettuno è l'ottavo pianeta del Sistema Solare e impiega circa 164 anni per compiere un giro completo intorno al Sole, quindi rimane per circa 13 anni in transito nello stesso Segno Zodiacale. Il suo nome deriva dalla divinità romana Nettuno, il dio del mare (che nella mitologia greca corrisponde a Poseidone). Ma, in quale modo la posizione di Nettuno al momento della nostra nascita influenza il nostro Oroscopo?

In Astrologia Nettuno è simbolo di intuizione, fantasia, magia. È il Pianeta delle doti extrasensoriali, che permettono di entrare in contatto con mondi o livelli energetici diversi da quello a cui siamo abituati. È anche collegato alla spiritualità e alla fede religiosa (molti mistici avevano una posizione di Nettuno importante nel proprio Tema Natale).
Simboleggia anche l'attività onirica e potrebbe essere molto interessante osservare il suo transito nei periodi in cui facciamo dei sogni ricorrenti o premonitori.

Nettuno rappresenta anche il mondo dell'Arte, in tutte le sfaccettature: è il Pianeta degli artisti, pittori, scultori, musicisti, attori o poeti. Le persone fortemente influenzate da Nettuno molto spesso rendono l'arte la loro principale professione e non soltanto un hobby.

Essendo collegato al dio del Mare, Nettuno è anche il Pianeta dei marinai e di tutti coloro che svolgono delle attività legate all'acqua.

A volte i transiti di Nettuno (soprattutto la congiunzione al Sole o alla Luna nel proprio Tema Natale) possono rappresentare un periodo in cui si vive come avvolti in una nebbia, incantati e ipnotizzati. Nettuno viene spesso associato anche alle droghe, alle medicine, all'alcool e alle sostanze che creano dipendenza, proprio perché viene alterato lo stato di coscienza.

Il domicilio di Nettuno è nel dolce e tenero Segno dei Pesci. Qui il Pianeta riesce ad esprimere al massimo le sue qualità, rendendo l'individuo più sensibile e intuitivo della media. Le doti artistiche sono innate e condizionano l'intera esistenza. Il domicilio secondario è il Sagittario.
L'esaltazione di Nettuno è nel Segno dell'Acquario, dove il mondo ultraterreno viene vissuto quasi alla pari di quello terreno.
L'esilio è invece nella Vergine, segno troppo scettico per accogliere l'idea che non sempre sia possibile trovare spiegazioni razionali agli eventi che ci accadono.
La sua caduta è nel Segno del Leone, dove la sensibilità viene frenata da un eccessivo autocompiacimento ed egocentrismo.