FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento
Pubbliredazionale

La mise-en-place perfetta e un look ideale per l'estate

Una bella tavola? Scopri le dritte per imbandire con gusto in poche mosse

La mise-en-place perfetta e un look ideale per l'estate - foto 1
istockphoto

Vi è mai capitato di vedere una bella tavola imbandita e aver pensato che il detto “anche l'occhio vuole la sua parte” fosse proprio azzeccato? Senza negare l'importanza del buon cibo, anche il contesto in cui viene consumato ha un ruolo importante.

Apparecchiare con stile, infatti, mixando originalità e tradizione, è una vera e propria arte. Ed è anche il modo migliore per stupire gli ospiti, predisponendoli al cibo nel migliore dei modi. Ma come fare per realizzare una bella mise-en-place quando il tempo scarseggia? Seguite queste semplici regole per avere in pugno l'arte della tavola e mettetevi alla prova con il look Tropical consigliato da Westwing.

Decorazione stagionale. Innanzitutto, selezionate i colori che corrispondono alla stagione. In estate, optate per il lilla, una palette di verdi e rosa tenue. In questa tavolozza potrete scegliere una decorazione floreale che troverà facilmente armonia con la tavola e i tovaglioli. Per un tocco di creatività, al posto del classico anello, annodare un fiore attorno a questi ultimi si rivelerà una soluzione davvero raffinata. Con poche mosse si otterrà un risultato incantevole e fresco.
 
La parola al colore. Che si tratti di bicchieri colorati, tovaglioli o accessori… Il verde è sempre trendy. Soprattutto in estate potete abbinare complementi basici in bianco ad accenti sui toni del verde. Un'altra idea super cool: non è sempre una questione di fiori. Rami, foglie di banano e asparagi verdi si trasformano in fantastiche decorazioni sulla tavola. Per creare un'atmosfera frizzante e una luce accogliente, non dimenticate infine tante candele di altezze e forme diverse.
 
Puntate sui bicchieri. Decisamente bicchieri di alta qualità. Quelli in cristallo hanno un'incredibile lucentezza e aggiungono grande allegria sulla tavola. In aggiunta, potete scegliere decorazioni classiche in argento, come ad esempio portatovaglioli, portacandele e ciotole. Accessori mai fuori moda e incredibilmente versatili se mixati con diversi stili e colori.
 
Da evitare. Una decorazione floreale troppo alta impedisce il contatto visivo con la persona davanti a voi. Diventa così un elemento obsoleto e per niente comunicativo. Molto meglio scegliere piccoli fiori da disporre in tanti vasetti, distribuiti lungo la tavola.
 
Come creare il look Tropical sulla tavola. Questo look ricrea l'atmosfera di una vacanza esotica direttamente nella sala da pranzo. Una cascata di foglie verde intenso – da quelle del banano alle altre della super trendy Monstera – è il pattern perfetto per carta da parati, accessori e decorazioni per ambienti tropicali. In aggiunta, rattan estivo e rete di bambù, da completare con accenti dorati per rifinire con un tocco prezioso la purezza dello stile naturale. La ciliegina sulla torta è la carta da parati autoadesiva, veloce da applicare e altrettanto da rimuovere.
 
Su www.westwing.it trovate tante proposte, accessori e complementi per rendere bellissima la vostra tavola e diventare delle maghe della mise-en-place.