FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Dritte pratiche per mantenere la calma di fronte a (quasi) tutto

Consigli per mantenere la calma di fronte a (quasi) tutto

Il grande nemico delle mamme di oggi si chiama multitasking.

Occuparsi di mille cose contemporaneamente, oltre che fisicamente sfiancante, diventa anche un durissimo banco di prova per l'equilibrio emotivo della donna. Dunque, poi, è umano cedere a crisi di nervosismo o di ansia. E, se capita di inciampare, ecco sopraggiungere tutti i sensi di colpa del mondo. Tutto ciò non fa bene alla salute e non rende certo l'atmosfera familiare più serena. Anche la mamma più impegnata, dunque, dovrebbe fermarsi ogni tanto semplicemente a respirare. E farlo, prima ancora che per la famiglia, per se stessa.

Respirare - Avete presente le cefalee tensive, i dolori cervicali, il mal di stomaco inspiegabile? Sono soltanto alcuni dei segnali che il nostro organismo invia per invitare a fermarsi e a respirare. Le mamme super impegnate di solito mettono a tacere la psicosomatica con l'utilizzo di ogni tipologia di farmaco, il tutto per restare sempre attive e " in piedi". Invece, quando i segnali ci sono e anche quando ci si accorge di tirare eccessivamente la corda. è bene fermarsi. Basta poco, anche soltanto una mezz'ora. E respirare correttamente. Per ossigenarsi e rigenerarsi attraverso il respiro, è consigliabile approcciarsi alla respirazione yoga. Si appoggia una mano sul petto e si sente l'aria entrare e uscire: quando si espira escono tutte le tensioni e le preoccupazioni, quando si inspira si lasciano entrare pensieri positivi, colori, energia fresca.

Yoga al mattino - La pratica dello yoga può rivoluzionare la vita di chi corre tutto il giorno, tra lavoro e famiglia. Sono sufficienti quindici minuti al mattino, per praticare gli asana (le posizioni dello yoga) del buongiorno e affrontare la giornata in modo decisamente diverso. Tra gli asana più indicati, troviamo l'albero che aiuta a ritrovare l'equilibrio. Ma anche la sequenza più classica del saluto al sole.

Meditare camminando - Per quelle mamme che non riescono a ritagliarsi neppure uno spiraglio di pace in una giornata, può essere benefico decidere di camminare di più. Basta il tragitto casa-lavoro, abbandonando auto e mezzi. La camminata a passo sostenuto, ascoltando buona musica, rilassa corpo e mente. Camminare è, infatti, una delle più efficaci forme di meditazione esistenti. Le tensioni si scaricano e il respiro si fa immediatamente più regolare e "aperto".

Isolarsi in una bolla - I bambini lo sanno fare molto bene. Dunque, perché non imparare proprio da loro? Capita a tutte le mamme: nella giornata, succede spesso di incontrare persone spiacevoli e di dover ascoltare discorsi che risucchiano energia o fanno precipitare il morale verso il basso. Ecco, in questi casi, è bene visualizzare una bolla e ripararsi al suo interno. Piano piano, si imparerà a far scivolare ogni tipo di energia negativa o stimolo molesto.