FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Più leggera dopo le feste, senza essere schiava della dieta

Le regole da seguire sono poche e semplici: ecco il decalogo da seguire per stare in forma senza stress

Più leggera dopo le feste, senza essere schiava della dieta

Dopo gli eccessi natalizi, torna la voglia di leggerezza: un bisogno naturale che aiuta vitalità, tono muscolare e concentrazione mentale. Bastano poche semplici regole per combattere la stanchezza e fare il pieno di energia, ecco il decalogo da non dimenticare per stare in forma senza stress.

VEGETALI DETOX - Secondo recenti indagini fra Natale e Capodanno finiamo per accumulare in media tre chili. Per eliminare la fastidiosa sensazione di pesantezza e smaltire velocemente punta sui vegetali detox: cipolla, finocchio e cavolfiore hanno proprietà diuretiche e depurano.

FAI IL PIENO DI ENERGIA - Punta su fagioli, ceci e lenticchie, ricche di ferro, proteine e vitamina B. Il segreto è trasformare i legumi in una gustosa zuppa oppure cuocere al vapore e condire con un filo d'olio, erbe aromatiche e peperoncino.

PLACA LA FAME - Ti svegli con un buco allo stomaco? Punta sull'avena, che aiuta il senso di sazietà e dà energia. Puoi sperimentare il porridge caldo con una composta di frutta, o fiocchi d'avena con yogurt e noci. In alternativa prova il latte d'avena, facile da preparare anche a casa.

PELLE AL TOP - Scegli l'idratazione giusta. Per un paio di settimane abbassa il consumo di zucchero, elimina le bibite e… via libera a tisane e infusi di fiori! Malva e tiglio sono ottime anche come impacco. Effetto rilassante e antirughe con menta e fiori d'arancio.

IMPARA A COCCOLARTI - Cous cous, farro, grano antico, quinoa e amaranto sono facili da cucinare e possono essere abbinati a una porzione di verdure da portare con te al lavoro. Pranzo veloce, gustoso e sanissimo.

AGGIUNGI LE SPEZIE - Daranno colore e gusto. Dagli studi emerge che il pepe nero influisce positivamente sull'assorbimento della curcuma, abbinamento perfetto dalle vellutate al pesce. Sì al peperoncino contro raffreddore e malanni.

VIA I DOLCI! - Eliminare i dolci all'inizio non è facile: mangiali a colazione, avrai davanti tutta la giornata per smaltire le calorie. La merenda ti tenta? Scegli yogurt bianco, frutta fresca a pezzi o una manciata di mandorle e miele, un antibiotico naturale.

OK ALL'INSALATA, MA... CALDA! - Per coccolarti con un comfort food tipicamente invernale prepara le verze, da insaporire con olio a crudo e un cucchiaino di aceto. Erbe amare e broccoli aiuteranno a depurare rafforzando il sistema immunitario.

NON DIMENTICARE IL POTERE DEI SEMI- Prova a preparare il pane in casa: con l'impastatrice è facile, economico e velocissimo. Con le farine integrali e l'aggiunta di semi di papavero, lino, zucca e girasole puoi ottenere un prodotto benefico e naturale.

ASCOLTA IL TUO ISTINTO - Spesso pensiamo che abbandonarsi all'istinto sia cedere alle tentazioni sussurrate da gola e pubblicità. Sbagliato! Allenati e inizia a percepire quello che ti fa sentire scattante, vitale, in forma. La vera dieta è uno stile di vita felice.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali