FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Perché iniziare la dieta del sorriso di Alain Mességué

La cucina naturale aiuta a sentirti più leggera, combattere la stanchezza e ritrovare il buon umore. Per un autunno detox!

Nutrizionista e naturopata celebre nel mondo delle star, Alain Mességué ha pensato a la dieta del sorriso come uno stile alimentare ma anche un approccio alla vita, da condividere con tutta la famiglia.

Perché mangiare bene significa vivere meglio. Ecco dieci ispirazioni per iniziare la dieta del sorriso di Mességué.

1 PREMIATI – Come spiega Alain Mességué diete troppo rigide rischiano di avere un effetto punitivo, per questo falliscono. Il segreto è evitare la noia e solleticare il palato con sapori gradevoli. Varia i tuoi piatti, esplora.

2 BENESSERE REALE – Circa il 70% delle patologie è legato alla cattiva alimentazione. No al conteggio ossessivo delle calorie e all'abitudine a saltare i pasti. Evita i regimi ipocalorici che affamano o le scelte drastiche come eliminare completamente il sale. Impara a usare il cibo per curarti e amarti di più.

3 PIÙ ACQUA – Aiuta a eliminare le tossine, depura, combatte stanchezza e mal di testa, migliora l'epidermide: inizia a bere più acqua e se dimentichi di farlo porta con te una borraccia.

4 CRUDITÀ – Frutta e verdura consumate crude contengono alte quantità di vitamine e antiossidanti. Per digerirle bene è ottimale consumarle all'inizio del pasto: contribuiranno al senso di sazietà.

5 QUESTIONE DI ABBINAMENTI – All'interno dello stesso pasto sarebbe preferibile non consumare proteine animali (derivanti da carne, pesce, uova) e amidi, presenti nei cereali, patate, legumi. Il vantaggio? Con i giusti abbinamenti migliorerai in modo naturale la digestione.

6 I VELENI – Ridurre il consumo di grassi saturi, alcol e zucchero migliora la linea e… la salute. Pane e riso bianco raffinato, bibite, dolciumi industriali sono veri killer e inducono ad aumentare a dismisura l'assunzione di zuccheri.

7 TISANA DETOX – Per favorire la depurazione dell'organismo Alain Mességué consiglia l'abitudine alla tisana detox. Da sperimentare il tiglio, calmante e in grado di avere effetti positivi sulla circolazione, il rosmarino, la menta piperita e la verbena, deliziosa tanto nell'infuso che sull'insalata.

8 AUTUNNO IN TAVOLA – Via libera a bietole, cipolle, porri, broccoli, cavoli, sedano e zucca, che aiutano a depurare l'organismo. Sì a insalate e zuppe: aggiungici cumino nero e basilico, che combatte l'emicrania e ha un effetto antistress.

9 CONDIMENTI – Cosa ne dici di una salsa a base di yogurt magro, aglio e aneto? Perfetta sul pesce, avrà un effetto diuretico grazie all'aneto e all'aglio, antibatterico e in grado di abbassare i livelli di glucosio nel sangue.

10 STILE DI VITA – Cereali integrali, yogurt, pollo ruspante, pesce, frutta e verdura di stagione, erbe medicinali: cercare ingredienti di qualità nel territorio e mangiare in modo critico aiuta a trovare una nuova qualità della vita.