FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Ciliegie: la golosità in rosso che ci fa star bene

Hanno poche calorie e molte proprietà salutari: ecco perché sono un piccolo sfizio che possiamo concederci senza rimorsi

Ciliegie: la golosità in rosso che ci fa star bene

Sarà la loro forma, piccola e rotondeggiante, sarà il colore, quanto mai attraente, sarà il fatto che una tira l’altra e che, tutte insieme, ci riportano all’infanzia: le ciliegie, più che un frutto, sono una golosità di stagione. Visto che hanno poche calorie e molte proprietà salutari possiamo concedercele senza rimorsi, a patto che siano fresche e ben mature.

CURIOSITÀ – Non sappiamo con precisione quando il ciliegio si sia diffuso nel bacino del Mediterraneo, ma di certo era presente già 3000 anni fa. L’albero dà origine a una fioriture celebre per la sua bellezza, con i piccoli fiori rosa che arrivano a comporre una vera e propria chioma colorata, leggera come una nuvola, molto amata soprattutto dai giapponesi, i quali ne fanno oggetto di contemplazione.

LE VARIETÀ – Sono molto numerose le specie diffuse nel nostro Paese. Particolarmente apprezzate sono le ciliegie Ferrovia, presenti soprattutto in Puglia, dalla polpa tenera e succosa; il pregiato Durone di Vignola, dal caratteristico colore scuro e di grandi dimensioni; la ciliegia Anella, con il suo bel rosso vivo; la Bell’Italia, piccola e croccante, che viene dal Trentino.

AMICHE DELLA LINEA – Le ciliegie hanno un elevato potere saziante e contengono poche calorie (solo 40 per 100 grammi di frutto). Sono dunque un ottimo spuntino rinfrescante per i caldi pomeriggi di inizio estate. In più, i gambi del frutto, messi in infusione in acqua bollente insieme a un po’ di cannella e biancospino, creano una tisana disintossicante, diuretica e rilassante, molto utile anche per combattere la cellulite.

UN CONCENTRATO DI PROPRIETÀ – I piccoli e irresistibili frutti rossi contengono la vitamina A, la C e quelle del gruppo B. Sono anche una buona fonte di oligoelementi e di minerali, tra cui ferro, calcio, potassio, magnesio. Sono ricche di antiossidanti, utili per neutralizzare i radicali liberi e contrastare l’invecchiamento; contengono poi una certa quantità di melatonina, che favorisce il rilassamento e il riposo notturno. Infine, hanno virtù disintossicanti: favoriscono la diuresi, regolarizzano la funzionalità del fegato e sono leggermente lassative.

IL PIENO DI ENERGIA – Secondo alcuni recenti studi, le ciliegie sono un alimento molto adatto a chi fa sport e ha una vita attiva. I migliori vantaggi si possono ottenere bevendo il loro succo e consumandone un paio di manciate al mattino come prima cosa a colazione.

PER CHIUDERE IN BELLEZZA – Oltre a essere bellissime da vedere: le ciliegie fanno belle anche noi, soprattutto la nostra pelle. Con sei ciliegie mature, una fetta spessa di cetriolo e un cucchiaio di yogurt magro naturale, da frullare insieme e poi tenere in posa per una decina di minuti, si prepara una maschera rinfrescante e rivitalizzante da applicare nella zona perioculare per contrastare borse, rughe e sguardo stanco. Con 150 grammi di polpa di ciliegia, frullata bene e a cui aggiungere un cucchiaio di olio extra-vergine di oliva, si crea invece una maschera antirughe da tenere in posa per 10-15 minuti. Infine una manciata di ciliegie e una fetta di ananas tagliata a pezzetti, un cucchiaio di miele e due-tre cucchiai di panna, frullati con cura, creano una maschera idratante e rinfrescante da applicare per mezz’ora sul viso (lontano dagli occhi), particolarmente utile a chi ha la pelle secca.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali