FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Torino, un viaggio catartico al "Titanic - The Artifact Exhibition"

Al parco del Valentino, dal 18 marzo al 25 giugno, sarà possibile esplorare la mostra itinerante sul transatlantico maledetto

Las Vegas, Parigi, Londra.

E ora Torino. L'esposizione creata dai proprietari del relitto del Titanic, la società statunitense "Premiere Exhibition", è l'ennesimo omaggio di questi inguaribili romantici decisi a perpetrarne la memoria. La mostra espone pezzi autentici della nave tra cui la ricostruzione di una cabina di prima e di terza classe, il famoso ponte principale e la ricostruzione della parete di ghiaccio. La mostra, che si terrà presso Promotrice delle Belle Arti, ha già avuto 25 milioni di visitatori, a conferma di quanto il tragico naufragio del 15 aprile 1912 sappia ancora catalizzare l'attenzione di molti.

La società promotrice dell'esposizione ha effettuato sette spedizioni tra il 1987 e il 2004 per riesumare 5.500 oggetti sul fondo dell'oceano di cui il più grande è una sezione di uno scafo dal peso di 17 tonnellate. In Italia una parte dei reperti saranno esposti per la prima volta in collaborazione con "Dimensione Eventi". I pezzi autentici, in particolare, dovranno stare a una temperatura compresa tra i 17 e i 21 gradi. La curatrice della mostra, Alexandra Klingelhofer, ha sottolineato l'importanza di conoscere la storia di questo transatlantico perché rappresenta una delle grandi tragedie del 1900.

Gli italiani sul Titanic - Torino rende omaggio anche agli italiani scomparsi durante la notte tra il 14 e il 15 aprile 1912 con una sala interamente dedicata alle storie dei 38 italiani imbarcati, di cui 14 erano piemontesi, e ospiterà anche le testimonianze dei parenti dei passeggeri ancora in vita. Inoltre, sarà esposto un modellino in scala 1 a 100 con i quattro ponti superiori arredati costruiti da Duilio Curradi, che dopo una carriera in marina è oggi uno dei massimi esperti del Titanic.

Biglietti acquistabili con il circuito di Ticket One (on line su www.ticketone.it e in tutti i punti vendita affiliati) oltre che al botteghino della mostra nei giorni e orari di apertura.