FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Viaggio nella storia: a Torino la "Titanic - The Artifact Exhibition"

Al parco del Valentino, dal 18 marzo al 25 giugno, sarà possibile esplorare la mostra itinerante sul transatlantico maledetto

Las Vegas, Parigi, Londra. E ora Torino. L'esposizione creata dai proprietari del relitto del Titanic, la società statunitense "Premiere Exhibition", è l'ennesimo omaggio di questi inguaribili romantici decisi a perpetrarne la memoria. La mostra espone pezzi autentici della nave tra cui la ricostruzione di una cabina di prima e di terza classe, il famoso ponte principale e la ricostruzione della parete di ghiaccio. La mostra, che si terrà presso Promotrice delle Belle Arti, ha già avuto 25 milioni di visitatori, a conferma di quanto il tragico naufragio del 15 aprile 1912 sappia ancora catalizzare l'attenzione di molti.

Torino, la mostra "Titanic - The Artifact Exhibitions"

La società promotrice dell'esposizione ha effettuato sette spedizioni tra il 1987 e il 2004 per riesumare 5.500 oggetti sul fondo dell'oceano di cui il più grande è una sezione di uno scafo dal peso di 17 tonnellate. In Italia una parte dei reperti saranno esposti per la prima volta in collaborazione con "Dimensione Eventi". I pezzi autentici, in particolare, dovranno stare a una temperatura compresa tra i 17 e i 21 gradi. La curatrice della mostra, Alexandra Klingelhofer, ha sottolineato l'importanza di conoscere la storia di questo transatlantico perché rappresenta una delle grandi tragedie del 1900.

Gli italiani sul Titanic - Torino rende omaggio anche agli italiani scomparsi durante la notte tra il 14 e il 15 aprile 1912 con una sala interamente dedicata alle storie dei 38 italiani imbarcati, di cui 14 erano piemontesi, e ospiterà anche le testimonianze dei parenti dei passeggeri ancora in vita. Inoltre, sarà esposto un modellino in scala 1 a 100 con i quattro ponti superiori arredati costruiti da Duilio Curradi, che dopo una carriera in marina è oggi uno dei massimi esperti del Titanic.

Biglietti acquistabili con il circuito di Ticket One (on line su www.ticketone.it e in tutti i punti vendita affiliati) oltre che al botteghino della mostra nei giorni e orari di apertura.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali