FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Real Bodies, cadaveri in mostra... per conoscere il nostro corpo

A Milano lʼevento più "spettacolare" dellʼanno, 40 cadaveri e 300 organi perfettamente conservati esposti fino al 29 gennaio 2017

L'hanno definito il "museo dei cadaveri", ma anche il più grande atlante di anatomia tridimensionale al mondo, un percorso scientifico di forte impatto per scoprire chi siamo e di cosa siamo fatti.

E' Real Bodies, l'incredibile esposizione milanese in mostra allo spazio Ventura XV di Lambrate fino al 29 gennaio 2017. 40 cadaveri e 300 organi appartenenti a 165 persone provenienti da tutto il mondo e che hanno scelto volontariamente di donare i propri corpi e i propri organi alla scienza, proposti su 2mila metri quadrati di superficie espositiva.

“Il nostro corpo, complesso e meraviglioso, è l'elemento che accomuna tutti noi, indipendentemente da ciò che ci caratterizza e ci divide”, così racconta Alessandro Cecchi Paone testimonial e supervisore della mostra e la cui voce accompagna i visitatori che utilizzano le audio guide lungo tutta l'esposizione. Ed è di questo corpo, anzi di questi corpi “super partes” e “globali”, ovvero che non tengono conto di razze, età, colore della pelle, che parla Real Bodies, mostrandoceli come “macchine non perfette ma meravigliose”. Nudi, smembrati, sezionati con tanto di sistema scheletrico, nervoso, muscolare, cardiovascolare, respiratorio, digerente e riproduttivo in bella vista. Tutti rigorosamente conservati attraverso la tecnica della plastinazione, che rende i reperti duri e inodore, conservandone però i colori vividamente.

Un'esperienza unica e trasversale, che pone l'osservatore di fronte al grande quesito della morte. E' con essa che la mostra si confronta, razionalmente, scientificamente e con intento “educativo”.

Real Bodies espone una spettacolare galleria di corpi di atleti durante l'azione sportiva, per mostrare come lavorano i muscoli e la tensione di tendini ed articolazioni impegnati in attività agonistiche. Ma anche i profondi cambiamenti a cui vanno incontro i corpi e gli organi colpiti da gravi malattie e dalla metamorfosi dell'invecchiamento. Una grande enciclopedia dal vivo del corpo umano, che in modo intuitivo guida il visitatore a scoprire dove sono posizionati gli organi, come funzionano, quanto misurano e come sono realmente fatti.

Orario d'apertura dalle 10:00 alle 19:00 tutti i giorni, sabato e domenica fino alle 20:00.
Ingresso 18 euro, ridotto 15 euro, gruppi e scuole 12 euro a persona, bimbi fino a 5 anni gratuito.
La prenotazione dei biglietti può essere effettuata online sul sito internet realbodies.it, dove è possibile consultare altre informazioni.