FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Morto il poeta Derek Walcott, fu premio Nobel per la Letteratura

E' morto a 87 anni il poeta Derek Walcott, premio Nobel per la letteratura nel 1992.

Lo hanno reso noto i suoi familiari. Nelle sue opere Walcott è riuscito a cogliere l'essenza della sua isola natale, Santa Lucia, nei Caraibi e a diventare uno dei più importanti narratori del XX secolo. Considerato il più grande poeta della storia dei Caraibi, ha pubblicato molte opere tra cui "In A Green Night: Poems 1948 - 1960" e l'opera epica "Omeros".

La sua poesia monumentale, tra cui un'autobiografia di 1.973 versi, gli ha assicurato una reputazione internazionale, che gli valse il premio Nobel. Questo è stato poi accompagnato da una carriera teatrale condotta per lo più nelle isole della sua nascita come regista e scrittore con più di 80 opere con la sua firma, tra cui "The Castaway and Other Poems" (1965) e "The Gulf" (1970).

Le sue opere in italiano si trovano nel catalogo Adelphi: "Mappa del Mondo Nuovo" (1992), "Ti-Jean e i suoi fratelli - Sogno sul Monte della Scimmi" (1993), "Prima luce" (2001), "Omeros" (2003), "Il levriero di Tiepolo" (2005), "Isole. Poesie scelte" (1948-2004), "La voce del crepuscolo" (2013), "Egrette bianche" (2015).

Per il poeta giamaicano Kei Miller, il contributo più importante di Walcott è stato forse "la sua affermazione come identità caraibica che lo ha portato a comprendere tutta l'esperienza umana."

Nel 2012 dichiarò al Guardian che si sentiva ancora definito come "scrittore nero" negli Stati Uniti e nel Regno Unito. "E' un pò ridicolo. La divisione del teatro nero e del teatro nero continua ancora, e non vuole essere una parte di una di queste definizioni. Sono uno scrittore caraibico."