FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Milano, Calabrò: "Capofila di iniziative sul mondo del libro"

Il vicepresidente di Assolombarda crede nelle potenzialità della città lombarda: "Eʼ già capitale dellʼeditoria e della comunicazione"

Milano come luogo di promozione per le attività legate al libro.

Secondo il vicepresidente Assolombarda, Antonio Calabrò, ne ha tutte le potenzialità: "Milano, metropoli europea dell'innovazione e della creatività, ha tutte le caratteristiche per essere centro di promozione e diffusione di attività legate alla lettura e al libro - afferma Calabrò – E' capitale dell'editoria e della comunicazione, è interna ai flussi di produzione della grande cultura popolare e, contemporaneamente, della ricerca di nuovi contenuti e nuovi linguaggi. E ha dimostrato, nel tempo, di sapere costruire virtuose sinergie tra istituzioni pubbliche e attori privati, nei settori delle imprese culturali, della formazione e della promozione di saperi umanistici e scientifici".

"Proprio grazie a queste caratteristiche Milano può nutrire la fondata ambizione di essere capofila di una nuova grande iniziativa che riguardi il mondo del libro - aggiunge Calabrò - Non in campanilistica opposizione con Torino e il suo Salone del libro, naturalmente".

"Ma per rilanciare le attività editoriali, la cultura, "il piacere del testo", la diffusione del libro, in accordo con la Fiera di Milano e comunque nel contesto di una serie di attività, da BookCity a "IoLeggoPerché", ecc. che vedono protagonisti le organizzazioni, le imprese e gli editori milanesi e che possono raccordarsi con le tante altre iniziative nazionali, pubbliche e private di promozione della lettura, con i festival e con le rassegne letterarie" conclude Calabrò.