FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Al via a Milano la mostra "AndarXporte": passato e presente si incontrano a Palazzo Archinto

Al via a Milano la mostra "AndarXporte": passato e presente si incontrano a Palazzo Archinto

clicca per guardare tutte le foto della gallery

Al via a Milano AndarXperporte, una mostra realizzata dall'Asp Golgi-Redaelli in collaborazione con l'associazione culturale ArtCityLab. L'evento, in programma dal 18 ottobre al 1 dicembre, è inserito all'interno dell'iniziativa Milano Attraverso. Persone e luoghi che trasformano la città. Un progetto ideato dall'azienda di servizi alla persona Golgi-Redaelli, sostenuto da Fondazione Cariplo e Fondazione Aem e condiviso da importanti istituzioni e associazioni culturali milanesi. In occasione del Gallery Day 5Vie, il 30 novembre, l'eposizione sarà straordinariamente aperta al pubblico fino a mezzanotte.

L'evento è un percorso alternativo tra il cortile e le stanze del primo piano di Palazzo Archinto, un edificio storico risalente al XVII secolo e sede del Golgi Radaelli fino al 2016. Circa sessanta artisti hanno occupato i vecchi uffici, i corridoi e le stanze, lasciando intatta l'atmosfera preesistente ma anche creando nuove associazioni con gli spazi. I visitatori rivisiteranno luoghi originariamente adibite alle attività pubbliche e saranno liberi di reinventare in maniera più introspettiva quello che, di porta in porta, diventerà un vero e proprio viaggio nei secoli, tra passato e presente.

Particolamente riuscito l'accostamento con gli oltre duecento dipinti che formano il patrimonio artistico del Palazzo. Gli artisti contemporanei, infatti, si fonderanno con i ritratti dei benefattori milanesi e i documenti presenti nell'archivio storico. I temi affrontati nel presente sono, tuttavia, influenzati da quelli della nostra epoca. Molte opere riflettono il mondo del lavoro e le sue dinamiche: l'inclusione, la partecipazione e la convivenza civile, senza dimenticare le storie intime degli individui.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali