FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Teatro alla Scala: per Lohengrin Prime "diffuse"

Eventi in tutta Milano aspettando la serata di S.Ambrogio

Teatro alla Scala

Gli artisti sono al lavoro per il 'Lohengrin' di Richard Wagner, opera che inaugura la stagione lirica 2012-13 del Teatro alla Scala di Milano. Ma la Prima quest'anno sarà "diffusa", uscirà cioè dal tempio del Piermarini e coinvolgerà molti luoghi diversi della città e anche fuori dal capoluogo lombardo. La serata inaugurale scaligera vivrà infatti in 23 luoghi diversi attraverso altrettante dirette: coinvolgerà anche i Comuni di Domodossola e Limbiate), le tre carceri cittadine (San Vittore, Opera e Bollate), 5 cinema, 2 teatri, 2 spazi museali, una piscina (la Cozzi). Tutto questo per celebrare il bicentenario della nascita del compositore tedesco, ma anche quello di Giuseppe Verdi: il 7 dicembre 2013 lo stesso omaggio spetterà al maestro di Busseto, con la Traviata a inaugurare la stagione.  

La festa in onore dei due giganti della musica è lunga un anno, quello racchiuso dalle Prime 2012 e 2013 del Teatro alla Scala, una doppia ricorrenza per cui il Comune, insieme a Edison e all'ente scaligero, ha dato vita a "Verdi e Wagner in città. Il bicentenario per Milano", una serie di iniziative per celebrare i due geni musicali e diffondere le due aperture di stagione e coinvolgere tutta la città e ogni genere di pubblico. 
 
Così, la Prima 2012/2013 con 'Lohengrin' di Richard Wagner e quella 2013/2014 con "La Traviata" di Giuseppe Verdi si svolgeranno in un ricco ventaglio di luoghi attraverso altrettante dirette. Ci sono inoltre quattro location che ospiteranno omaggi musicali dedicati a Verdi, 10 concerti in totale, 5 incontri e spettacoli, lezioni concerto con il Maestro Barenboim, (il 28 novembre in Cattolica e il 30 novembre al Teatro Cooperativa) e filodiffusione di arie di Wagner in tantissimi spazi pubblici cittadini.
 
Mercoledì 28 novembre, alle ore 18.00, nell'Aula Magna dell'Università Cattolica (largo Gemelli, 1 - Milano) il maestro Daniel Barenboim tiene una lezione-concerto per presentare il Lohengrin di Richard Wagner. Il via alle celebrazioni parte il 29 novembre, con un omaggio della Fondazione "I Pomeriggi Musicali" al compositore tedesco con un concerto sinfonico, e prosegue il giorno successivo al WOW Spazio Fumetto per la mostra "Wagner a Strisce", dedicata all'immaginario wagneriano così come lo hanno raccontato i fumetti e il cinema di animazione. Quindi, nella settimana che precede la serata del Sant'Ambrogio, sarà diffusa in Galleria Vittorio Emanuele II una selezione di arie di Wagner: l'omaggio oltre al luogo "nobile" nel cuore del centro milanese coinvolgerà anche alcuni scenari più "profani", come i mezzanini di alcune stazioni della metropolitana, i parcheggi dell'aeroporto di Linate e alcuni supermercati.  

Teatro alla Scala

I concerti in programma sono numerosissimi, con esecuzioni a Palazzo Marino, alla Galleria d'Arte Moderna, in Galleria del Corso, nella Sala Azionisti di Edison, nell'aula Magna dell'Università degli Studi e all'Ottagono della Galleria, e sono il giusto prologo alla Prima "diffusa" che raggiungerà anche alcune scuole medie e superiori, coinvolte in laboratori e guide all'ascolto. 
 
Il 2 dicembre, alle ore 16, presso l'aula Magna dell'Università degli Studi, si svolgerà il concerto pianistico di Giuseppe Albanese e Vincenzo Maltempo; mentre lunedì 3, alle ore 14, presso l'Ottagono della Galleria, la Civica Orchestra di Fiati suonerà trascrizioni d'autore di Verdi e Wagner.
 

La serata di Sant'Ambrogio, dopo il successo ottenuto lo scorso anno con il "Don Giovanni in città"  diventa dunque un grande evento polifonico metropolitano, come ha dichiarato l'assessore alla Cultura Stefano Boeri: "Le note e le voci della lirica risuoneranno nelle scuole, nelle biblioteche, nelle piazze e nei musei in tutte le zone del capoluogo lombardo''.
 

Per informazioni sul programma e per prenotazioni consultare 
www.comune.milano.it/spettacolo
www.teatroallascala.org