FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Sotto l'ombrellone" di Antonio Conticello: mare, Sicilia, macchina fotografica ed emozioni

Esattamente come ne "La scalata della piramide di sale", lʼautore cattura il lettore fino allʼultima parola

Un viaggio che dalla quotidianità porta al magico mondo della fantasia e della creatività.

Sotto l'ombrellone (Albatros Edizioni, pp. 126, euro 15) di Antonio Conticello è questo e tanto altro. Gli ingredienti? Mare, Sicilia, macchina fotografica ed emozioni. Un romanzo struggente capace di far cambiare punto di vista pagina dopo pagina. Una profonda riflessione sulla vita e su ciò che ci circonda. Sotto l'ombrellone è in libreria, così come La scalata della piramide di sale, primo romanzo dell'autore.

ufficio-stampa

Sotto l'ombrellone - Il romanzo narra la storia di un fotoreporter chiamato a risollevare le sorti di una prestigiosa casa editrice. Il luogo scelto per la sua mission è una spiaggia della Sicilia orientale: luogo quasi inaccessibile e fonte d'ispirazione per il protagonista. La storia si sviluppa durante una sola giornata, ma è proprio questo il bello, perché lo scandire delle ore evidenzia magiche sensazioni che il protagonista fissa attraverso i suoi scatti.

ufficio-stampa

La scalata della piramide di sale - La scalata della piramide di sale è il primo romanzo di Conticello. Lo sfondo ancora una volta è la Sicilia. La Sicilia di ieri, però. L'autore ritorna nella sua terra e rivive aneddoti, personaggi e storie che si succedono in una rievocazione della “beata gioventù” trascorsa. Una stagione della vita che appare incantevole, commovente, meravigliosamente colorita. Nelle pagine del libro così come nei ricordi dell'autore. Nessuna nostalgia, nessun rimpianto. Quel che spinge l'autore a volgere lo sguardo al passato è la sensazione che prova nel portare a galla gli attimi del “tempo perduto” e ritrovato tramite l'orgoglio dell'appartenenza regionale. Il tutto è condito da paesaggi suggestivi e, in particolare, dalle bianche distese di sale. E proprio il “sali scuma”, il sale più pregiato, è un elemento fortemente caratterizzante del romanzo.

L'autore - Antonio Conticello è un executive producer e autore. Opera a livello nazionale da oltre un ventennio nel settore radio-televisivo (Mediaset, Rai, RTL 102.5). Collabora con diverse aziende ed è coach della comunicazione nonché storyteller. Inoltre, è autore di due opere letterarie: La scalata della piramide di sale (pubblicato nel 2012 e divenuto testo di narrativa per le scuole) e Sotto l'Ombrellone (pubblicato nel 2015 e utilizzato nei corsi motivazionali), edite entrambe da Albatros Edizioni.