FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

“Il sorpasso”, a Roma la mostra fotografica sull'Italia della rinascita

Dalla ricostruzione del paese dopo la devastazione della seconda guerra mondiale al clamoroso boom economico degli anni '60. 160 scatti immortalano quel periodo storico

Fotografie, videoinstallazioni e documentari raccontano 15 anni di storia d'Italia e degli italiani.

Al Museo di Roma la mostra “Il sorpasso. Quando l'Italia si mise a correre, 1946-1961” dal 12 ottobre 2018 al 3 febbraio 2019, il racconto di come un Paese stremato e distrutto dalla guerra si rialzò, dando l'inizio ad uno sviluppo economico e sociale tumultuoso. Le immagini provengono da archivi storici, esposte in collaborazione con Eni, l'Istituto Luce e il Comune di Roma.

Le molteplici realtà del Paese Il sorpasso, chiara citazione al film di Dino Risi del 1962 che vede protagonista Vittorio Gassman, è il riassunto del viaggio straordinario di un Paese nel momento in cui entra nella modernità, proprio come Gassman e Trintignant iniziano il loro itinerario metaforico sulla via Aurelia. Le immagini della mostra rappresentano in modo chiaro e vivace le molteplici realtà del Paese, provenienti sia da sconosciuti fotografi d'agenzia che da acclamate firme del settore come Gianni Berengo Gardin, Fulvio Roiter, Cecilia Mangini, Federico Patellani, Caio Mario Garrubba, Bruno Munari, Italo Zannier, e tra gli stranieri i grandi Willian Klein, Alfred Eisenstaedt e Gordon Parks.

L'obiettivo della mostra "Il soggetto principale non è il cinema, come spiega il titolo che fa riferimento ad un film importantissimo – spiega il curatore della mostra Gabriele D'Austilia – Non c'è nessuna foto del film. Lo scopo è raccontare come sono cambiati gli italiani, che cosa hanno conservato e cosa hanno cambiato rispetto a ciò che erano prima e fino a ciò che sono adesso. Sicuramente l'Italia si è messa a correre con la ricostruzione, con il boom, ma anche a rischio di schiantarsi, proprio come la macchina del Sorpasso alla fine del film".

I temi e le sezioni Sono 10 le sezioni organizzate in differenti temi, che sviluppano diverse vedute, dalla visione ottimistica della ricostruzione del paese avviato verso il boom economico fino agli sguardi critici che osservano le contraddizioni e le perdite. Le scissioni politiche, ma anche la stessa tensione e volontà di ricostruire gli animi. È l'Italia che cambia volto, in cui si intravede la società congestionata dei giorni nostri. Un racconto che lascia spazio alle emozioni, compresa la tenerezza e la nostalgia.