FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Opere cubane in mostra al Pac di Milano

L'esposizione vede la partecipazione di 31 artisti tra i più noti e influenti nel panorama artistico internazionale

Da martedì 5 luglio sino a lunedì 12 settembre 2016 Il Padiglione d'Arte Contemporanea di Milano ospita Cuba.

Tatuare la storia. La mostra propone - per la prima volta su iniziativa di uno spazio pubblico italiano - una riflessione approfondita sull'arte cubana, con l'obiettivo di tracciarne le linee guida utili alla corretta comprensione.

Promossa dal Comune di Milano e curata da Diego Sileo e Giacomo Zaza, la mostra vede la partecipazione di trentuno artisti cubani tra i più noti e influenti nel panorama artistico internazionale, attivi dalla fine degli anni Settanta in poi.

L'esposizione si sviluppa lungo un percorso diviso in sezioni, tra cui una parte storica - in cui emerge il carattere performativo dell'arte contemporanea cubana - e una vasta selezione di opere degli artisti più promettenti della nuova generazione.  Un panorama da cui emerge la continua tensione di Cuba tra difesa della propria tradizione e apertura alla cultura globale.

​Un ricco public program introdurrà i visitatori alla cultura e all'arte cubana: proiezioni, incontri con gli artisti, visite guidate, family lab e workshop. Tutto questo per scoprire l'isola attraverso arte, architettura, cinema, musica e poesia. Il catalogo, pubblicato da Silvana Editoriale, conterrà testi inediti dei curatori, oltre a un ricco apparato iconografico.