FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Roma Golosa, prima edizione della festa del gusto

Approda nella capitale la manifestazione dedicata all’attualità del mondo gastronomico, tra show cooking e talk show

Roma Golosa, prima edizione della festa del gusto

Dopo quella milanese approda nella Capitale la prima edizione di Roma Golosa che dal 2 al 4 dicembre porta nella città eterna prodotti di qualità realizzati da artigiani del gusto, show-cooking a cura di importanti Chef e talk show sugli argomenti più attuali del mondo gastronomico. Una grande festa del gusto in un’atmosfera informale e vivace, un’occasione pre-natalizia per acquistare salumi, formaggi, pizza, pane, panettone e dolci. Tra questi è possibile degustare Shockino, la pralina personalizzabile e componibile di tre elementi. Per i tre giorni della manifestazione infatti vi sarà uno stand dedicato per provare e mixare i diciotto gusti che lo compongono e acquistare le tre differenti tipologie di confezioni. La sua formula originale rimane invariata. Un’esperienza su misura che permette di combinare a proprio piacimento gusti e aromi differenti, unendo così il design italiano all'arte del cioccolato artigianale e alla qualità delle materie prime.

La pralina pesa circa 14 gr ed è composta da tre elementi, un cuore centrale caratterizzato da una serie di granelle come pinoli, noci e nocciole, un anello esterno e una base ripieni, realizzati con la tecnica della ganache o con confetture di altissima qualità.
Il cioccolato, sia al latte che fondente al 72%, si compone di diciotto gusti che richiamano le specialità territoriali italiane. La loro qualità è garantita da prodotti biologici, senza glutine, IGP e DOP. Fra questi c’è la Tintilia realizzata in gelatina di composta, utilizzando direttamente il prodotto del vitigno, senza conservanti né solfiti. Le nocciole IGP dal Piemonte, da Sorrento e da Giffoni, fornite direttamente dalle aziende agricole, così come le arance di Sicilia IGP, con confettura che arriva dalla provincia di Catania, dove vengono coltivate e trasformate a KM zero.
Le tipologie di confezioni sono tre, ognuna studiata ad hoc. La più grande, un box a più piani, ha all'interno 19 card con la storia e le curiosità di ogni gusto e la provenienza del blend del cioccolato. Inoltre due mappe consentono di identificare i singoli gusti all’interno di ogni vassoio.

L’idea nasce dai designer Piergiorgio Carozza e Gabriele Cossu che decidono di lanciare sul mercato Shockino alla fine 2014 e che dopo solo un anno, nel dicembre 2015, riceve la menzione d’onore ADI Compasso d’Oro Internazionale come prodotto innovativo nella categoria food design.

ROMA GOLOSA - Guido Reni District, Via Guido Reni 7 - Roma
Sabato 2 dicembre: 12:00 - 21:00
Domenica 3 dicembre: 11:00 - 20:00
Lunedì 4 dicembre: 10:00 - 17:00
Costo: 10 euro; ridotto bambini 6-12 anni 5 euro; ingresso libero bambini minori 6 anni
Info Online: www.romagolosa.it

Di Indira Fassioni

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali