FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Torta a scacchi

Torta a scacchi
  • DIFFICOLTA' difficile
  • PREPARAZIONE 2h
  • PORZIONI torta di 24 cm

La torta a scacchi è un dolce scenografico e goloso realizzato con un pan di spagna semplice e uno al cacao, alternati per rendere ogni fetta simile a una scacchiera. La torta a scacchi si prepara in modo facile e divertente e potete farcirla e decorarla come preferite! Io ho scelto la crema di nocciole all’interno, panna montata e fili di cioccolato fondente per la superficie.

INGREDIENTI

Per la bagna

  • rum300 ml
  • acqua300 ml

Per farcire

  • Nutella

Per decorare

  • panna montata400 g
  • cioccolato fondente100 g

PROCEDIMENTO

Preparate i due pan di spagna come descritto qui. Aggiungete 20 g di cacao alla farina setacciata per realizzare quello al cacao. Fateli raffreddare bene, dividete quindi ognuno in due dischi uguali (utilizzate uno spago da cucina). Ricavate da ogni disco due dischi più piccoli utilizzando dei tagliapasta circolari concentrici. Partite dalla base con il cerchio più grande al cacao e ricomponetelo con il cerchio bianco e poi di nuovo con il piccolo al cacao.

Proseguite in questo con gli altri strati, alterando i colori di partenza. Preparate la bagna mescolando bene acqua e rum e inzuppate quindi la base.

Farcite a questo punto con qualche cucchiaio di crema alle nocciole (fatela riscaldare a bagnomaria se dovesse risultare difficile da stendere), coprite con il secondo disco e ripetete le stesse operazioni. Decorate la torta a scacchi con la panna montata, distribuitela in modo uniforme con una spatola ed eliminate quella in eccesso. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, prelevatene un cucchiaio e lasciatelo cadere sulla superficie per formare le strisce di decorazione.

Tenete la torta a scacchi in frigo per circa un’ora. Al momento di servirla, tagliando una fetta otterrete lo scenografico effetto a scacchi!

Lo sapevate che...

In commercio esistono degli stampi appositi per realizzare l'effetto scacchiera all'interno di una torta. Sono strutturati in modo concentrico e sono solitamente di forma circolare.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali