FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Strudel di verdure e formaggio

Strudel di verdure e formaggio
  • DIFFICOLTA" facile
  • PREPARAZIONE 1h
  • PORZIONI 4 persone

Lo strudel di verdure e formaggio è un piatto unico vegetariano realizzato con pasta sfoglia farcita con zucchine, carciofi e caciocavallo. Lo strudel di verdure è buonissimo anche freddo, magari per una gita o un picnic! Con i tagli in superficie e senza l'uovo sbattuto a renderlo più lucido, ho cercato di dargli l'aspetto di un pane più che di una torta rustica.

INGREDIENTI

  • pasta sfoglia1 rotolo
  • carciofi4
  • zucchina1
  • formaggio fresco spalmabile100 g
  • caciocavallo100 g
  • olio di oliva3 cucchiai
  • aglio1 spicchio
  • saleq.b.
  • semi di sesamoq.b.

PROCEDIMENTO

Pulite i carciofi: eliminate la parte finale del gambo, le foglie esterne più dure e le punte. Tagliate ogni carciofo in spicchi e bagnateli in acqua e limone affinché non anneriscano. Portate a ebollizione l'acqua e scottatevi i carciofi tagliati a metà per circa 5 minuti. Scolateli e tagliateli a fettine.

Soffriggete l'aglio nell'olio per qualche istante, aggiungete quindi i carciofi tagliati a fettine e saltateli per qualche minuto a fuoco vivace. Unite anche le zucchine lavate e tagliate a cubetti.

Aggiungete un bicchiere di acqua calda, regolate di sale e proseguite la cottura con il coperchio fino a quando le verdure non saranno tenere. In una terrina grattugiate il formaggio, aggiungete quello spalmabile e, quando le verdure saranno cotte e tiepide, unitele al composto. Mescolate bene fino a ottenere un ripieno sodo e omogeneo.

Stendete la pasta sfoglia e posizionatevi il ripieno su un lato lasciando qualche cm di vuoto sui bordi. Richiudete la sfoglia su sé stessa e sigillate bene le estremità. Trasferite lo strudel di verdure in uno stampo per plumcake rivestito di carta da forno. Praticate degli tagli sulla superficie e cospargetela con i semi di sesamo.

Infornate lo strudel di verdure a 200 gradi per 30 minuti, fino a quando non sarà gonfio e dorato. Sfornatelo, lasciatelo intiepidire e servitelo.

Lo sapevate che...

Mille ingredienti per farcire lo strudel salato! Quali sono i vostri preferiti? Io intanto vi propongo il classico dei classici! :)

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali