FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Spezzatino di maiale alla verza

Spezzatino di maiale alla verza
  • DIFFICOLTA" media
  • PREPARAZIONE 2h
  • PORZIONI 4 persone

Lo spezzatino di maiale alla verza è un secondo piatto gustoso preparato con pezzi di coppa di maiale cotti a lungo insieme alla verza e ai pomodori. Non avevo in mente di cucinare questo secondo succulento, ma qualche mattina fa sono uscita per fare rifornimento dal mio macellaio di fiducia e tutto ho comprato tranne ciò per cui ero uscita! Vi capita? :) Così, la spalla di maiale dal colore vivo e dall’aspetto magro mi ha ipnotizzata.  Vi ricordate, poi, quando vi parlavo della carne senz’osso che in casa mia è venerata come una divinità? Ecco, questo spezzatino di maiale è uno di quei piatti di sicuro successo: pezzetti di carne teneri, da mangiare in un sol boccone, profumati dal vino rosso!

INGREDIENTI

  • coppa di maiale700 g
  • scalogno1/2
  • verza1 piccola
  • pomodori maturi250 g
  • vino rosso120 ml
  • brodo vegetale200 ml
  • olio di oliva4 cucchiai
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO

Lavate bene le foglie della verza ed eliminate il torsolo centrale. Scottate le foglie in acqua bollente per qualche minuto, scolatele e lasciatele intiepidire. Nel frattempo, soffriggete nell’olio lo scalogno affettato sottilmente,

aggiungete quindi il vino rosso e dopo qualche istante i pomodori lavati, asciugati e tagliati in pezzi grossi. Fate insaporire a fuoco medio per qualche minuto, unite la carne a pezzi e regolate di sale. Proseguite la cottura per circa mezz’ora con il coperchio e a fuoco medio-basso.

Trascorso questo tempo aggiungete anche la verza che avrete tritato grossolanamente e continuate la cottura per un’altra ora sempre con il coperchio. Se il fondo di cottura dello spezzatino di maiale dovesse risultare troppo asciutto aggiungete il brodo bollente.

Servite subito lo spezzatino di maiale.

Lo sapevate che...

Si è soliti definire come “spezzatino” tutti quei piatti che hanno come ingrediente principale carne o pesce tagliati a cubotti e insaporiti dal pomodoro, dal brodo o da altri liquidi per la cottura. Sempre più spesso, però, spezzatino è semplicemente tutto ciò che è tagliato in pezzetti quadrati regolari, anche se si tratta di patate e verdure! Per esempio, eccovi un’idea originale per uno spezzatino insolito!

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali