FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Shortbread

Shortbread
Shortbread
Play
  • DIFFICOLTA" media
  • PREPARAZIONE 15'
  • PORZIONI 6-8 shortbread

Gli shortbread sono dei biscotti al burro tipici della tradizione scozzese, realizzati solo con 3 ingredienti e accompagnati rigorosamente al tè. Gli shortbread sono biscottini senza uova, a base di burro, farina e zucchero, di forma rettangolare o circolare ma sempre piuttosto spessi e non troppo coloriti. Il tradizionale tè nero, rigorosamente senza zucchero, è perfetto per accompagnare questi deliziosi biscotti!

INGREDIENTI

  • farina tipo 00360 g
  • burro a temperatura ambiente240 g
  • zucchero di canna100 g

PROCEDIMENTO

Lavorate il burro morbido a pezzetti con lo zucchero fino a ottenere un composto morbido e omogeneo. Aggiungete la farina e amalgamate bene il composto fino a ottenere un panetto liscio.

preparare l'impasto

Dategli la forma di un rettangolo alto circa 2 cm e ritagliate con una spatola 6-8 biscottini rettangolari. Praticate su ognuno dei piccoli fori con uno stecchino di legno e posizionateli su una leccarda rivestita di carta da forno.

infornare<br />

Infornate gli shortbread a 180 gradi per circa 20 minuti, dovranno essere leggermente dorati. Se preferite, potete infornare il panetto intero e ritagliare a metà cottura i biscotti per poi terminare la cottura per il tempo rimasto. Lasciateli raffreddare completamente prima di servirli!