FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Rustici cotto e formaggio

Rustici cotto e formaggio
  • DIFFICOLTA facile
  • PREPARAZIONE 30'
  • PORZIONI per 4 persone

I rustici cotto e formaggio sono stuzzichini di pasta sfoglia ripieni di prosciutto cotto e provola. Questi rustici cotto e formaggio veloci hanno la forma di mezzelune che ho formato ritagliando dei cerchi e ripiegandoli a metà su sé stessi. Ovviamente, potete scegliere la forma che preferite così come il ripieno ricordandovi, però, di non farcire i vostri rustici cotto e formaggio con ingredienti che contengono troppa acqua come la mozzarella e alcuni tipi di verdure. Serviteli per un aperitivo fra amici o per un buffet salato, i bambini ne andranno matti!

INGREDIENTI

  • pasta sfoglia 1  rotolo
  • prosciutto cotto 150  g
  • provola 150  g
  • uovo 1

PROCEDIMENTO

Per preparare i rustici cotto e formaggio, stendete il rotolo già pronto di pasta sfoglia. Lavorate sul foglio di carta da forno della pasta sfoglia, formate con una tazza 7 cerchi del diametro di almeno 12-13 cm e ripassate il perimetro con una rotella. Impastate nuovamente i ritagli di pasta per ricavare l'ottavo cerchio e disponete al centro un mucchietto di prosciutto tagliato a listarelle.

Aggiungete la provola, tagliata allo stesso modo, e richiudete il cerchio a metà facendo combaciare i lati. Sigillate bene i bordi, se serve, ripassando la rotella lungo tutto il perimetro delle mezzelune e spennellatele con l'uovo sbattuto.

Cuocete i rustici cotto e formaggio in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti e lasciate raffreddare qualche minuto di servirli.