FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Ravioli ai carciofi e tofu

Ravioli ai carciofi e tofu
  • DIFFICOLTA" media
  • PREPARAZIONE 1h
  • PORZIONI 25 ravioli

I ravioli ai carciofi e tofu sono un primo piatto gustoso e vegetariano realizzato con pasta all'uovo ripiena con cuori di carciofi e tofu al naturale. Ho preparato il più classico dei condimenti per questi ravioli, ovvero quello a base burro fuso e salvia fresca ma, se preferite potete condirli con il sugo di pomodoro fresco o un qualche tipo di pesto e inserirli nella vostra dieta a base di pasta :) E la forma? Visto che siamo in primavera inoltrata non potevo che scegliere i fiori, ma sentitevi liberi di creare quella che vi piace di più! L'importante è che la sfoglia sia sottile e i ravioli sigillati perfettamente.

INGREDIENTI

Per il condimento

  • burro40 g
  • qualche fogliolina di salvia fresca

PROCEDIMENTO

Sgocciolate bene il tofu e tagliatelo a cubetti. Pulite i carciofi come descritto qui. Tagliateli a metà o in quarti e lessateli in acqua bollente per circa 15 minuti. Scolateli e fateli saltare in padella con un filo d'olio e lo spicchio d'aglio schiacciato. Regolate di sale, aggiungete il prezzemolo tritato e aggiungete qualche mestolo della loro acqua di cottura. Preparate la pasta all'uovo come descritto qui e lasciatela riposare per almeno 30 minuti avvolta da pellicola.

Cuocete i carciofi con il coperchio e a fuoco medio per circa 15 minuti, quando saranno teneri ma non stracotti eliminate l'aglio e aggiungete anche il tofu a cubetti. Lasciate insaporire e asciugare il tutto a fuoco vivace per qualche minuto e fate intiepidire. Tritate il ripieno nel mixer fino a ottenere una consistenza omogenea.

Stendete la pasta all'uovo in sfoglie rettangolari sottili e regolari, distribuite sul bordo di ognuna dei mucchietti di ripieno distanziandoli di qualche cm. Richiudete la sfoglia su sé stessa, eliminate l'eventuale aria intorno al ripieno e formate i ravioli con lo stampo che avrete scelto.

Lessate i ravioli ai carciofi e tofu in acqua bollente salata per circa 10 minuti, scolateli al dente e fateli insaporire in una padella in cui avrete messo il burro e la salvia.

Saltate i ravioli per qualche istante e servite immediatamente.

Lo sapevate che...

Il tofu è un alimento che deriva dalla fermentazione della soia. Quasi sempre presente nella dieta quotidiana dei vegetariani, il tofu si può utilizzare in moltissime ricette, dai primi alle torte salate, passando per i dolci.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali