FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Quiche ai broccoli

Quiche ai broccoli
  • DIFFICOLTA" facile
  • PREPARAZIONE 10'
  • PORZIONI 4 persone

La quiche ai broccoli è una torta salata facile e gustosa preparata con una base di pasta sfoglia farcita con broccoli saltati in padella e un composto di uova, formaggio e panna. Scenografica, veloce, ancora più buona quando è tiepida! Ormai preparo quiche con qualunque ingrediente: basta avere in frigo un rotolo di pasta sfoglia o brisée, uova, formaggio e panna e poi potete arricchirla con quello che vi piace di più! Presto vi farò vedere la quiche al radicchio, ma sto già pensando di prepararne qualcuna dal gusto alternativo…vi farò sapere! :)

INGREDIENTI

  • broccoli600 g
  • formaggio fresco spalmabile25 g
  • uova medie2
  • panna da cucina200 ml
  • formaggio pecorino grattugiato50 g
  • pasta sfoglia250 g
  • aglio1 spicchio
  • saleq.b.
  • pepe neroq.b.
  • olio di oliva3 cucchiai

PROCEDIMENTO

Lavate e asciugate i broccoli. Eliminate le foglie e il torsolo centrale tenendo da parte solo le cimette. Scottateli in acqua bollente per circa 5 minuti, scolateli e

fateli saltare in una padella dovrete fatto soffriggere l'aglio nell'olio per qualche istante. Cuoceteli per circa 10 minuti a fuoco vivo e con il coperchio. Nel frattempo, sbattete le uova in una terrina capiente insieme al formaggio fresco, pecorino, sale, pepe e panna.

Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, unite anche i broccoli che avrete fatto intiepidire. Mescolate bene. Foderate una teglia circolare di 24 cm di diametro con la pasta sfoglia e la sua stessa carta forno. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versatevi il composto della quiche ai broccoli.

Ripiegate leggermente la pasta in eccesso verso il centro. Infornate la quiche ai broccoli a 200 gradi per circa 40 minuti, sfornatela quando sarà dorata e soda.

Lo sapevate che...

La quiche ai è una torta di origine francese realizzata con una base di pasta brisée e farcita con un composto di panna, uova e formaggio grattugiato. Ne esistono moltissime versioni, con brisée o sfoglia (i francesi considerano una quiche con la sfoglia una vera eresia!), con verdure, salumi e formaggi. Ecco qui la ricetta base della famosa quiche lorraine ma, se volete osare, ecco una video ricetta interessante!

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali