FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Polpettone di carne e zucca

Polpettone di carne e zucca
  • DIFFICOLTA' facile
  • PREPARAZIONE 2h
  • PORZIONI 4 persone

Il polpettone di carne e zucca è un secondo piatto autunnale molto gustoso preparato con carne macinata e zucca, farcito al formaggio. Dovete sapere che a casa mia il polpettone di carne è una sorta di istituzione, un cavallo di battaglia che ripropongo ogni volta che voglio deliziare gli ospiti e andare sul sicuro. Mio marito mangerebbe polpettone anche a colazione e io mi ingegno di volta in volta per realizzarne una versione alternativa ma sempre buonissima! Questo polpettone di carne e zucca è davvero ottimo, la zucca conferisce un sapore delicato e non invadente e il cuore di formaggio filante rende tutto ancora più squisito! Avete mai provato l’abbinamento zucca-curry? Io ci ho preparato, una volta, il condimento per la pasta e mi è piaciuto molto! Stavolta, però, mi sono detta: aromatizzo le patate visto che, di solito, le condisco sempre nel modo tradizionale.

INGREDIENTI

Per le patate al curry

  • patate400 g
  • olio di olivaun filo
  • saleq.b.
  • curry1/2 cucchiaino

PROCEDIMENTO

Soffriggete per qualche istante la cipolla tritata in un filo d’olio. Aggiungete la zucca tagliata a cubetti piccoli, fatela saltare per qualche minuto e regolate di sale. Sfumate con il vino bianco e fate cuocere a fuoco medio per 10 minuti, aggiungete il prezzemolo fresco tritato e togliete dal fuoco.

Frullate la zucca e unitela alla carne tritata, all’uovo e al parmigiano. Aggiungete anche la mollica di pane, il sale e un filo d’olio di oliva. Amalgamate bene il composto e distribuitelo su un foglio di carta da forno. Formate un rettangolo spesso circa mezzo cm e distribuitevi sopra le fettine sottili del formaggio che preferite, lasciando qualche cm di spazio dai bordi. Arrotolate la carne aiutandovi con la carta forno e sigillate bene i bordi.

Posizionate il polpettone di carne e zucca in una pirofila unta e ungete anche la superficie del polpettone stesso. Lavate e sbucciate le patate. Tagliatele in cubi grossi e conditele con sale, olio e il curry. Distribuitele intorno al polpettone di carne e zucca.

Cuocete il polpettone di carne e zucca a 200° per circa 45, fino a quando non risulterà ben dorato. Lasciatelo intiepidire per qualche minuto e servitelo.

Lo sapevate che...

La zucca è un ortaggio autunnale molto versatile ma, di per sé, abbastanza anonimo: il suo sapore dolciastro rende quasi sempre necessario l’abbinamento a sapori più forti e decisi che possano esaltarla! Gli amanti della zucca, però, la mangiano anche in modo semplice (alla piastra o al vapore) condita solo con olio, sale e prezzemolo. E voi, come la preferite? Anche questi cannelloni non sono niente male.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali