FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Pane con ciccioli di maiale

Pane con ciccioli di maiale
  • DIFFICOLTA" media
  • PREPARAZIONE 3h
  • PORZIONI 5 pani da 400 g

Il pane con ciccioli di maiale è un lievitato salato realizzato con ciccioli di maiale amalgamati all’impasto neutro del pane. Come vedete sono già in pieno fermento pre-carnevalesco, e sarà ancora peggio quando questo weekend farò le salsicce fatte in casa!  I ciccioli sono un prodotto ottenuto (durante la produzione dello strutto) dalla lavorazione del grasso presente nel tessuto adiposo interno del maiale. Si fa asciugare sui fornelli lo strutto del maiale tagliato in pezzi grossi e posto in una pentola capiente. Il grasso che, a contatto con il calore, non si scioglie diventa sempre più piccolo e asciutto fino a diventare cicciolo. Il pane con ciccioli di maiale mi piace molto, a patto che i ciccioli siano piccolissimi e ben distribuiti! A quel punto lo accompagno con formaggi e salumi e…non mi ferma più nessuno!

INGREDIENTI

  • farina tipo 01 kg
  • ciccioli di maiale150 g
  • strutto100 g
  • un cucchiaio raso di sale
  • lievito di birra fresco25 g
  • acqua tiepida q.b.
  • formaggio pecorino grattugiato q.b

PROCEDIMENTO

Tritate finemente i ciccioli di maiale nel mixer, poneteli in una terrina capiente. Aggiungete la farina, il sale e il lievito sciolto in poca acqua tiepida.

Cominciate a impastare e unite lo strutto. Incorporate anche tanta acqua quanta ne serve a ottenere un impasto morbido ed elastico. Impastate energicamente per circa 5 minuti e fate lievitare il panetto in un luogo tiepido per un’ora coperto da un canovaccio. Al raddoppio di volume, dividete l’impasto in 5 pezzi e stendeteli velocemente su un piano di lavoro infarinato.

Potete scegliere la forma che preferite, anche se di solito il pane con ciccioli ha una forma rettangolare o a ciambella schiacciata sui lati come in foto. Ponete i pani su una teglia rivestita di carta da forno, cospargeteli di pecorino e fiocchetti di strutto.

Lasciate lievitare per altri 50 minuti, dopodiché infornate il pane con ciccioli di maiale a 250° per circa 15-20 minuti.

Lo sapevate che...

Del maiale si utilizza tutto, non solo la carne! Dal grasso al sangue, passando per testa, piedi e orecchie. Voi siete fra quelli che mangiano tutto? O vi limitate alla tenera e succosa carne?

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali