FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

I dolci di Alice: cupcake al limone e meringa

  • DIFFICOLTA' facile
  • PREPARAZIONE 50'
  • PORZIONI Per 6 cupcake

Con questa ricetta ho voluto rielaborare un classico americano, la lemon meringue pie, che abbina la dolcezza della meringa al sapore aspro dei limoni. La meringa va cotta a bagnomaria fino a che non raggiunge i 60 gradi, potete usare un termometro da cucina, ma se non l’avete, non preoccupatevi, quando il composto risulterà caldo al tatto sarà pronto.

INGREDIENTI

Per il lemon curd

  • limoni biologici3
  • uova3
  • tuorli2
  • zucchero220 gr
  • burro100 gr
  • maizena30 gr

Per la meringa svizzera

  • albumi (circa 4 albumi)120 gr
  • zucchero semolato240 gr
  • zucchero a velo120 gr

PROCEDIMENTO

Iniziate la preparazione del lemon curd grattugiando la scorza e spremendo il succo dei 3 limoni. In un pentolino versate la maizena e lo zucchero e mescolate con una frusta. Aggiungete la scorza del limone, i tuorli e le uova, una alla volta e continuate a mescolare. Versate il succo dei limoni poco alla volta. Unite il burro a pezzetti e scaldate a bagnomaria fino a che la crema non si sarà addensata. Mettete da parte a raffreddare con la pellicola trasparente a contatto.

In un’ampia ciotola resistente al calore versate lo zucchero semolato e gli albumi. Posizionate la ciotola sopra una pentola di acqua bollente, facendo attenzione che l’acqua non tocchi la ciotola. Lavorate con le fruste elettriche fino a che il composto non avrà raggiunto i 60 gradi. Togliete la ciotola dal bagnomaria e aggiungete lo zucchero a velo setacciato poco alla volta. Continuate a lavorare con le fruste elettriche la meringa fino a che non sarà tornata a temperatura ambiente. Trasferite il composto in un sac à poche con la bocchetta a stella.

Con un coltellino affilato intagliate un piccolo cono all’interno dei cupcake, facendo attenzione a non bucarli. Versate un cucchiaino di lemon curd all’interno e trasferite i cupcake in frigorifero in maniera che la crema rassodi. Sprizzate sopra ogni cupcake la meringa svizzera. Con un cannello cuocete leggermente i bordi dei cupcake.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali