FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Gelato vegano alla banana, che rivelazione!

Gelato vegano alla banana, che rivelazione!
  • DIFFICOLTA" facile

La prima volta che le persone assaggiano un gelato al gusto di banana è sempre una rivelazione. Sembra impossibile, ma la consistenza che si ottiene con l'utillizzo di questo frutto surgelato ha sempre un che di magico. Il processo di surgelamento, infatti, cambia completamente la texture delle banane, molto simile appunto ad un gelato a base di crema.
Per questa ricetta utilizziamo le banane come base, aromatizzate alla vaniglia bourbon e dolcificate con datteri medjoul.

INGREDIENTI

  • banane surgelate3
  • datteri medjoul 2
  • vaniglia bourbon1 presa
  • pizzico 1 pizzico

PROCEDIMENTO

La preparazione comincia un giorno prima, con il surgelamento delle banane senza buccia, in sacchetti o vaschette di plastica. Può essere molto pratico surgelarle a fette e in gruppi da tre, per avere già le porzioni pronte all'uso. Al momento della preparazione del gelato, dovrete ritirare le banane dal congelatore almeno un quindicina di minuti in anticipo e ammollare i datteri denocciolati almeno mezz'ora prima della preparazione. Quando le banane saranno ancora surgelate, ma piú soffici al tatto, le collocherete nel vaso del frualltore, con i datteri sgocciolati, la presa di vaniglia e il sale.

A questo punto, se si dispone di un vitamix, lavorate alla massima velocità: l'obiettivo è quello di frullare rapidamente per evitare di sciogliere troppo il composto e ottenere, cosí, una densità come quella di un gelato cremoso. Se invece si dispone di un frullatore normale, fate ammorbidire le banane per qualche minuto in piú e fermate ogni tanto il frullatore per smuovere gli ingredienti nel vado con l'aiuto di una leccapentole. Nel gelato che otterrete, i datteri non saranno completamente incorporati, ma rimarranno alcuni pezzi come piccole scaglie di caramello moue.

A cura di mantrarawvegan.com