FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Cupcake al cioccolato e zenzero

Cupcake al cioccolato e zenzero
cupcake al cioccolato e zenzero
  • DIFFICOLTA" media
  • PREPARAZIONE 30'
  • PORZIONI 6 cupcake

I cupcake al cioccolato e zenzero sono deliziosi dolcetti al cioccolato aromatizzati, sia nell'impasto che nel frosting, con la radice di zenzero. Lo zenzero conferisce ai dolci un aroma fresco e delicato, simile a quello del limone. I cupcake al cioccolato e zenzero che ho preparato sono molto leggeri perché realizzati con lo zucchero di canna, l'olio al posto del burro e l'acqua al posto del latte! Perfetti per ogni momento della giornata, i cupcake al cioccolato si possono conservare per 2 o 3 giorni.

INGREDIENTI

Per il frosting

  • panna montata già zuccherata200 g
  • cioccolato fondente100 g
  • zenzero canditoq.b.

PROCEDIMENTO

Amalgamate in una terrina lo zucchero insieme alla farina setacciata insieme al lievito. Aggiungete anche il sale, quindi l'uovo al centro e lo zenzero fresco. Cominciate a mescolare con una frusta aggiungendo l'olio di mais.

preparare l'impasto dei cupcake

Unite anche l'acqua mescolando per rendere il composto uniforme. Per ultimo, aggiungete il cioccolato fuso (a bagnomaria o al microonde) ormai tiepido. Mescolate bene e distribuite il composto nei pirottini riempiendoli per 2/3. Cuocete i cupcake al cioccolato a 180 gradi per circa 25 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare.

aggiungere il cioccolato

Nel frattempo, preparate le decorazioni con lo zenzero candito: io ho optato per dei cerchietti larghi circa 1 cm realizzati con un levatorsoli. Montate la panna e amalgamatela, mescolando dal basso verso l'alto, con il cioccolato fuso e freddo. Riempite una sac à poche con il frosting preparato e decorate la superficie dei cupcake insieme allo zenzero candito.

preparare il frosting

Lo sapevate che...

Lo zenzero viene venduto sia fresco che essiccato e si utilizza come spezia in cucina in una moltitudine di preparazioni. Si può abbinare alla carne o al pesce, ai dolci o impiegare nella preparazione dei liquori. Ha moltissime proprietà benefiche, prime fra tutte l'azione antipiretica e antinfiammatoria.