FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Confettura di albicocche senza zucchero

Confettura di albicocche senza zucchero
Confettura di albicocche senza zucchero
  • DIFFICOLTA" facile
  • PREPARAZIONE 15'
  • PORZIONI 500 g di confettura

La confettura di albicocche senza zucchero è una preparazione che si distingue dalla tradizionale confettura per l'assenza di zucchero semolato. Al suo posto, ma con la stessa azione addensante e gelificante, le mele! La pectina che sprigionano in cottura, infatti, unitamente al succo di limone, consente di preparare una confettura di albicocche senza zucchero ma ugualmente golosa. Vi consiglio di scegliere albicocche molto mature e, dunque più dolci e meno acide possibile.

INGREDIENTI

  • albicocche molto mature1 kg
  • mele2
  • il succo di 1/2 limone
  • cannella, chiodi di garofano (facoltativo)q.b.

PROCEDIMENTO

Lavate bene le albicocche (se sono bio potete lasciare la buccia, altrimenti vi consiglio di toglierla). Tagliatele grossolanamente e raccoglietele in una casseruola insieme alla mela sbucciata e tagliata a pezzetti. Aggiungete anche il succo di limone.

lavare e tagliare le albicocche

Fate cuocere a fuoco dolce per circa 60 minuti (aggiungendo durante la cottura le spezie preferite). Mescolate di tanto in tanto e togliete dal fuoco quando avrete raggiunto la consistenza desiderata. Se preferite una marmellata omogenea, potete frullarla per eliminare i pezzi di frutta più grandi.

cuocere la confettura

Ponete un piattino in freezer e quando sarà abbastanza freddo versatevi un cucchiaio di confettura. Se, dividendo la confettura di albicocche con un dito, i due lati non si uniranno allora sarà pronta. Versate la confettura di albicocche ancora calda in barattoli puliti e perfettamente asciutti. Chiudeteli ermeticamente e poneteli in una pentola di alluminio avvolti in un canovaccio pulito e coperti di acqua. Ponete sul fuoco e lasciateli bollire per 15 minuti affinché si crei il sottovuoto per la sterilizzazione. Lasciate raffreddare completamente e conservate la confettura di albicocche in luogo fresco e asciutto per 3 mesi.

Lo sapevate che...

Potete utilizzare questo procedimento per realizzare confetture senza zucchero anche con le fragole o le pere. Si aggiunge sempre una mela per ogni mezzo chilo di frutta.