FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Babà al limone e menta

Babà al limone e menta
  • DIFFICOLTA" media
  • PREPARAZIONE 1h
  • PORZIONI 8 persone

Il babà al limone e menta è un goloso e profumato dessert perfetto per concludere in bellezza i pranzi e le cene d’estate. Questa ricetta è una deliziosa variante al tradizionale babà napoletano ed è stato aromatizzato in modo classico con il rum ma, in più, ho aggiunto l’aroma delicato della menta fresca e del limone.

INGREDIENTI

Per la bagna

  • acqua1 l
  • rum200 ml
  • zucchero500 g
  • menta2 rametti
  • la buccia di un limone non trattato

PROCEDIMENTO

Per preparare il babà sgusciate le uova nella ciotola dell’impastatrice, unite un pizzico di sale, lo zucchero e il lievito sciolto nel latte tiepido. Impastate a una velocità media e incorporate gradualmente la farina setacciata.

Aggiungete quindi il burro morbido a pezzetti e lavorate l’impasto fino a quando non risulterà ben incordato (dovrà essere elastico, gommoso e dovrà staccarsi facilmente dalle pareti della ciotola). Trasferitelo in uno stampo per babà imburrato, livellate bene e lasciate lievitare per circa 90 minuti (l’impasto dovrà raggiungere il bordo dello stampo ma non superarlo). Preparate lo sciroppo ponendo l’acqua in una casseruola insieme allo zucchero, alla menta e alla buccia del limone. Fate bollire per qualche minuto e togliete dal fuoco.

Quando lo sciroppo sarà tiepido unite il rum. Cuocete il babà in forno già caldo a 200° per circa 45 minuti. Lasciatelo intipidire, trasferitelo quindi su una griglia per dolci. Bucherellate la superficie con uno stecchino per fare in modo che lo sciroppo penetri meglio, dopodiché trasferite la griglia su un piatto e cominciate a inzuppare il babà con una peretta.

L’operazione dovrà essere lenta e uniforme, il babà dovrà assorbire poco a poco tutta la bagna e, se necessario, potrete riutilizzare lo sciroppo alla base del piatto.

Lo sapevate che...

La quantità di rum può essere diversa da quella che ho scelto io, a seconda che vi piaccia più o meno alcolico. Potete farcire il babà al limone e menta come preferite, con la frutta, la panna montata o la crema pasticcera, piacerà a tutta la famiglia!