FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Inizia il conto alla rovescia per la Festa del Salame a Cremona

Un appuntamento imperdibile, che riesce ogni anno ad aggregare un'intera frazione

Inizia il conto alla rovescia per la Festa del Salame a Cremona - foto 1
agenzia

Di tempo ne manca ancora ma è meglio segnarsi questo appuntamento in agenda per evitare di dimenticarsene: la Festa del Salame conquisterà Cremona dal 20 al 22 ottobre.

Sono ormai passati vent'anni dalla scomparsa di Benito Jacovitti, fumettista nato a Termoli da una famiglia di origine albanese. Iniziò la sua carriera alla tenera età di 16 anni e in breve tempo il suo tratto dinamico e veloce divenne uno dei più apprezzati: disegnava di getto, riuscendo però a mettere molta cura in ogni dettaglio. Il celebre fumettista riempì per decenni le sue pagine con salami e nel 1961 disegnò addirittura un menù illustrato per Negroni. La Festa del Salame di Cremona sarà quindi anche un tributo a Jacovitti, morto a Roma il 3 dicembre 1997: in suo onore ci saranno degustazioni, cooking show, tanti eventi e sfide, con un unico protagonista, il salame. Il tutto andrà in scena nel centro storico della città del Torrazzo.
 
Arriveranno a Cremona anche numerosi disegnatori ed artisti che realizzeranno tavole ispirate alle opere di Benito Jacovitti e i meravigliosi fumetti firmati “Jac”, saranno esposti in tutte le vetrine dei negozi del centro.
 
A Cremona, oltre agli artisti, fra poco meno di due mesi, si raduneranno i maggiori produttori di salame di tutto il Paese, chiamati all'appello da SGP Eventi, dalla Regione Lombardia, dal Comune di Cremona, dal Confartigianato Alimentazione, dalla Camera di Commercio di Cremona e dal Consorzio di Tutela del Salame Cremona. Tanti enti, insomma, hanno unito le forze per dar vita alla prima rassegna gastronomico-culturale interamente dedicata al salame. E non potrà ovviamente mancare il marchio Negroni, simbolo per eccellenza della qualità della tradizione norcina di Cremona: da esattamente 90 anni, infatti, Negroni è sinonimo di prestigio. Correva l'anno 1907 quando Pietro Negroni, artigiano di salumeria, aprì a Cremona l'azienda che oggi rappresenta il marchio di salumi più noto.
 
Durante la tre giorni, inoltre, si terrà una sfida fra quattro giovani chef: la regola sarà solamente una, e cioè cucinare ricette a base di salame – c'erano dubbi? Non mancheranno laboratori pensati ad hoc per i più piccoli, musica dal vivo, spettacoli teatrali, irresistibili degustazioni, un convegno sulle caratteristiche nutrizionali e organolettiche del salame e anche un contest fra i migliori agriturismi lombardi produttori di salumi. Ma l'evento forse più atteso è il processo al salame: un vero e proprio dibattito il cui tema sarà la salubrità del cosiddetto “principe degli insaccati” – quale sarà la sentenza finale del giudice?
 
Per scoprirlo, l'appuntamento è a Cremona dal 20 al 22 ottobre.

di Indira Fassioni